00 28/01/2024 19:06
Incredibile, quando ho iniziato a seguire il tennis non c'era nemmeno la speranza che un italiano potesse ottenere un risultato del genere, e invece è successo. E non è un episodio, è tutto il movimento che è esploso in modo repentino e onestamente impronosticabile fino ad un decennio fa.

Che dire, bravissimo Sinner. Merita una tiratina d'orecchi per come è entrato in campo, teso, contratto, nervoso, con le gambe imballate, il braccio bloccato, la testa piena di paure. Comprensibile alla prima finale Slam della carriera, era già successo a tanti e succederà ancora a molti altri, ma speravamo tutti in un approccio diverso. Complice un Medvedev pressoché perfetto, cosciente di doverla chiudere nel più breve tempo possibile, in un battito di ciglia si è trovato sotto di due set. E, come era facilmente prevedibile, il vento è cambiato proprio quando Sinner ha capito di non aver più nulla da perdere. Le gambe hanno cominciato a girare, il braccio si è sciolto, la testa era libera. È stato anche nadaliano nell'iniziare la rimonta a fine secondo set e non ad inizio terzo, in modo da iniziare il terzo parziale essendo già pienamente nel match. Da quel momento non c'è stata quasi più partita, Medvedev, sfiancato dalle sei ore in più spese sul campo in sei partite, probabilmente anche annebbiato dai fantasmi di due anni fa, non ha più potuto opporre resistenza, se non per un breve momento nel quarto set.

Ricordo che anni fa, quando c'erano dei dubbi su Sinner, che oggettivamente perdeva qualche partita di troppo, lui rispondeva che quelle sconfitte lo interessavano il giusto, lui stava lavorando non per vincere subito, ma per essere pronto a farlo nel 2024. E diamine, è andata proprio così.

Per quanto riguarda il paragone con Murray, mah, per il gioco da fondo sì, anche se vale per il 98% dei tennisti moderni, ma secondo me Sinner tira più forte e ha un tocco peggiore rispetto ad Andy. Sinner non lo trovo così difensivo, nel senso che sì, il punto non viene a prenderselo a rete, non gioca in verticale, ma da fondo appena ha la possibilità tira un comodino, a differenza di Murray.