00 28/01/2024 19:11
Io oggi invece pensavo proprio che Medvedev si stesse Murrayzzando [SM=g2856897]
1 vittoria su 6 nelle finali Slam. Vero che 5 di queste le ha giocate contro Djokovic e Nadal, e se vogliamo ha vinto la più difficile e perso la più "facile".

Oggi però non è stata una sconfitta così clamorosa. Meno di quello che il punteggio direbbe.
Prima di tutto non c'è mai stata una situazione tipo lo 0-40 del terzo set nel 2022. E' vero che Sinner si è trovato 4-4 40-40 nel terzo e ha annullato una palla break nel quarto (sul 3-3), ma in realtà ha concesso poco al servizio dopo i primi due set.

Io non sono d'accordo con chi dice che ha vinto perchè Medvedev era più stanco. Cioè, indubbiamente lo era, ma nei primi due parziali si è visto come fosse intenzionato a chiudere il prima possibile, per prevenire il calo fisico.
Calo fisico che poi effettivamente è arrivato, ma non è stato un tracollo.
Sbagliava di più, certo, ma non dopo 4-5 colpi, dopo 25-30. Quando sbagliava, perchè Sinner ha tirato diversi vincenti, soprattutto nel quarto e quinto set (o cmq parenti stretti, cioè accelerazioni che costringevano l'errore forzato dell'altro).

Sinner ha avuto l'enorme pregio di restare calmo ed avere pazienza. Tatticamente è riuscito a giocare di più sul dritto di Medvedev (meno affidabile quando in difficoltà) e ad allungare gli scambi.
Queste sono doti da campione, soprattutto perchè mostrate dopo un inizio magari caratterizzato anche da comprensibile tensione, alla prima finale Slam.

Una vittoria che non gli ha regalato Medvedev, ma che Sinner si è andato a prendere con pieno merito.