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[RISOLTO] Problema calcolo Ore

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    amossito
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    00 05/03/2024 09:44
    Buon giorno,
    ho un problema che non riesco a risolvere!
    Parto col dire che ho una scarsa conoscenza di Excel, sono solo in grado di fare piccoli calcoli.
    Devo creare un foglio per inserire le ferie dell'ufficio dove lavoro, ma mi sono bloccato perchè non riesco a far sommare come ore e non come semplici decimali.
    Per farmi capire meglio: Nella stessa riga mensile devono essere inserite delle lettere tipo: F (che sta per ferie), EX (Che sta per Ex Festività) e altre....che vanno a riepilogarsi su una colonna laterale dedicata dove somma le causali inserite! (Questo per ogni impiegato)
    Inoltre sulla stessa riga devo inserire delle causali numeriche (ore e minuti) che devono andarsi a sommare su un'altra colonna laterale dedicata, denominata (FO).
    Il problema è che non riesco a far capire a Excel che per quella colonna laterale deve calcolare i numeri (sommandoli ad es. 8 + 2,15 deve essere calcolato come ore 10,15) in più se sulla riga vede anche delle lettere va in errore e non somma.
    Il tutto deve essere calcolato come totale nei riepiloghi in basso al foglio Excel.
    In allegato mando file di Excel da visionare ed eventualmente sistemare se ne avete voglia!
    Grazie a tutti pe la comprensione e l’aiuto.
    [Modificato da amossito 05/03/2024 10:39]
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    federico460
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    00 05/03/2024 09:46
    ciao
    non vedo il file
    se è troppo grosso usa dropbox o similari
    [Modificato da federico460 05/03/2024 09:47]
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    EXCEL 2016 - SPREAD32
    00 05/03/2024 09:51
    ciao
    il file non è arrivato
    scrivi un nuovo messaggio e appena prima di inviare guarda in basso a sinistra del messaggio
    vedrai un bel pulsante ALLEGA, lo clicchi, cerchi il file su pc, aspetti che si carichi e INVII
    Cmq il file dovrà in qualche modo dimostrare qualche tuo tentativo fatto, perchè normalmente qui non vengono realizzati lavori completi

    LEO
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    amossito
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    00 05/03/2024 10:03
    Re:
    L2018, 05/03/2024 09:51:

    ciao
    il file non è arrivato
    scrivi un nuovo messaggio e appena prima di inviare guarda in basso a sinistra del messaggio
    vedrai un bel pulsante ALLEGA, lo clicchi, cerchi il file su pc, aspetti che si carichi e INVII
    Cmq il file dovrà in qualche modo dimostrare qualche tuo tentativo fatto, perchè normalmente qui non vengono realizzati lavori completi



    Infatti l'ho fatto, ma non me lo carica a quanto pare!
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    L2018
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    EXCEL 2016 - SPREAD32
    00 05/03/2024 10:06
    sai dire di quanti kilobytes è fatto ?

    LEO
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    federico460
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    00 05/03/2024 10:07
    ciao
    permettete

    se è troppo grosso usa dropbox o similari

    l'ho scritto appositamente
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    amossito
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    00 05/03/2024 10:14
    Re:
    federico460, 05/03/2024 09:46:

    ciao
    non vedo il file
    se è troppo grosso usa dropbox o similari


    Il file è grosso 56k, non penso sia troppo grande.

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    federico460
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    00 05/03/2024 10:22
    penso proprio di no

    e non saprei dirti il perchè
    a me è capitato ma cliccavo su CARICA e non su ALLEGA
    che non è il caso tuo.
    comunque se non ci riesci l'opzione dropbox è sempre valida
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    EXCEL 2016 - SPREAD32
    00 05/03/2024 10:26
    infatti devi cliccare su ALLEGA
    ma dopo aver trovato la cartella contenente il file da inviare puo' darsi che tu non lo veda, quindi nella finestra di dialogo devi usare la voce "tutti i files", ora dovresti vederlo , evidenziarlo e usare ALLEGA

    LEO
    https://t.me/LordBrum
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    amossito
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    00 05/03/2024 10:41
    Re:
    L2018, 05/03/2024 10:26:

    infatti devi cliccare su ALLEGA
    ma dopo aver trovato la cartella contenente il file da inviare puo' darsi che tu non lo veda, quindi nella finestra di dialogo devi usare la voce "tutti i files", ora dovresti vederlo , evidenziarlo e usare ALLEGA



    Adesso dovrebbe vedersi!
    [Modificato da amossito 05/03/2024 10:42]
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    federico460
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    00 05/03/2024 10:49
    ciao
    no non si vede

    ok l'hai allegato sopra bene
    [Modificato da federico460 05/03/2024 10:54]
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    federico460
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    00 05/03/2024 10:58
    ciao
    a parte qualche numero formattato testo da sistemare
    quando si hanno valori numerici e valori testo
    non si usa il + che rende errore
    ma
    =SOMMA(D2:AG2)

    somma
    valuta solo i valori numerici

    per il conteggio finale ti consiglio
    in F113
    =SOMMA.SE($B$2:$B$108;$A113;$AJ$2:$AJ$108)

    le altre adegua la parte in rosso alla colonna
    [Modificato da federico460 05/03/2024 11:19]
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    amossito
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    00 05/03/2024 12:04
    Re:
    federico460, 05/03/2024 10:58:

    ciao
    a parte qualche numero formattato testo da sistemare
    quando si hanno valori numerici e valori testo
    non si usa il + che rende errore
    ma
    =SOMMA(D2:AG2)

    somma
    valuta solo i valori numerici

    per il conteggio finale ti consiglio
    in F113
    =SOMMA.SE($B$2:$B$108;$A113;$AJ$2:$AJ$108)

    le altre adegua la parte in rosso alla colonna



    Ciao e grazie intanto.
    Questa formula: =SOMMA(D2:AG2) mi somma solo i numeri interi, ma non quelli con la virgola.
    Inoltre dovrebbe fare il calcolo in ore es: 8+5,15+2,15+2,15+2,15 dovrebbe fare 20,00 ma come calcolo numerico fa 19,60 perchè calcola i minuti in decine e non in ore.
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    federico460
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    00 05/03/2024 13:28
    ciao
    =(SOMMA(C2:AG2)/24)+(RESTO(SOMMA(C2:AG2);1)*100)/3600

    ma non è più semplice fare la convalida con gli orari invece che con la virgola?
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    amossito
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    00 05/03/2024 16:17
    Re:
    federico460, 05/03/2024 13:28:

    ciao
    =(SOMMA(C2:AG2)/24)+(RESTO(SOMMA(C2:AG2);1)*100)/3600

    ma non è più semplice fare la convalida con gli orari invece che con la virgola?



    Ciao, e qui torniamo al problema principale, (ho una scarsa conoscenza di Excell 😁)!!!
    Cos'è una convalida?😅
    Sicuramente c'è un sistema migliore di quello che ho pensato io, sono aperto a qualsiasi aiuto in tal senso!

    Comunque ho provato a inserire questa regola sulla prima riga, ho convertito la cella del risultato per dati (ore) e il conto è esatto.
    Però sulla riga sotto, cambiando il numero delle celle non calcola la riga, ma riporta pari pari il conteggio della riga sopra.

    e quella sotto conta solo una cella!

    🤦‍♂️
    [Modificato da amossito 05/03/2024 16:50]
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    federico460
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    00 05/03/2024 17:15
    ciao
    la convalida è il menu a tendina che usi

    per la riga sotto vedi le celle con il triangolino verdee in alto a sinistra?

    sono testi e non numeri
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    federico460
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    00 05/03/2024 17:26
    cambia i dati della tabella
    e usa per l somma
    =SOMMA(C2:AG2)
    chiaro che devi formattare personalizzato
    [h]:mm
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    amossito
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    00 05/03/2024 21:35
    Re:
    federico460, 05/03/2024 17:26:

    cambia i dati della tabella
    e usa per l somma
    =SOMMA(C2:AG2)
    chiaro che devi formattare personalizzato
    [h]:mm




    E... niente, non capisco cosa devo fare!
    Lo so, sono un po' imbranato per queste cose, non capiso su quale cella devo mettere quello che mi dici e come metterlo.
    Lasciamo perdere, tanto non ci ruscirò!
    Grazie lo stesso.
    Ciao
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    federico460
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    00 05/03/2024 23:50
    ciao
    basta dire allegami il file che non riesco a capire eh?

    per TOT.FERIE ORE
    mi devi dire cosa intendi
    le ferie quante ore valgono?
    e vanno sommate solo le ferie o anche le altre sigle
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    amossito
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    00 06/03/2024 11:24
    Re:
    federico460, 05/03/2024 23:50:

    ciao
    basta dire allegami il file che non riesco a capire eh?

    per TOT.FERIE ORE
    mi devi dire cosa intendi
    le ferie quante ore valgono?
    e vanno sommate solo le ferie o anche le altre sigle



    Ciao,
    non posso che ringraziarti infinitamente per l'aiuto che mi hai dato!!!!
    Altrimenti non avrei potuto farcela da solo.
    TOT.FERIE ORE è considerato come riepilogo delle ore inserite da ogni singolo impiegato che non deve superare le 22:30 complessive, anche tutte le altre sigle vanno sommate, ma quelle sono già a posto!
    C'è una cosa che però non mi funziona, se tento di mettere un orario nella cellula mi mette una cifra con tanti 3 all'infinito.
    Io non ho cambiato le impostazioni che hai inserito tu ma mi fa questo.
    Ti mando la schermata, la cellula dove ho inserito l'orario è la C2 dove ho inserito 8 ore, ma lo fa anche con 2:15 e 5:15.
    Lo fa sia che le inserisco con la tendina che manualmente, e logicamente non la calcola nella cella finale.
    Mi sai dire perchè?


    [Modificato da amossito 06/03/2024 12:07]
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    federico460
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    00 06/03/2024 12:35
    ciao
    è la macro la devi eliminare

    Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
    Dim Z As Long
    Dim xVal As String

    On Error Resume Next

    If Intersect(Target, Range("C1:AG108")) Is Nothing Then Exit Sub

    Application.EnableEvents = False

    For Z = 1 To Target.Count
    If Target(Z).Value > 0 Then
    Target(Z).Value = UCase(Target(Z).Value)
    End If
    Next Z

    Application.EnableEvents = True
    End Sub



    portando tutto in maiuscolo trasformi la cella in testo
    e non capisco cosa serva visto che usi la convalida in quelle celle
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    amossito
    Post: 53
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    2010
    00 06/03/2024 13:09
    Re:
    federico460, 06/03/2024 12:35:

    ciao
    è la macro la devi eliminare

    Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
    Dim Z As Long
    Dim xVal As String

    On Error Resume Next

    If Intersect(Target, Range("C1:AG108")) Is Nothing Then Exit Sub

    Application.EnableEvents = False

    For Z = 1 To Target.Count
    If Target(Z).Value > 0 Then
    Target(Z).Value = UCase(Target(Z).Value)
    End If
    Next Z

    Application.EnableEvents = True
    End Sub



    portando tutto in maiuscolo trasformi la cella in testo
    e non capisco cosa serva visto che usi la convalida in quelle celle




    Perfetto!!!!
    Ora sembra funzionare tutto!
    Ancora mille grazie per il tuo aiuto.
    Buona Vita🙋‍♂️
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    federico460
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    00 06/03/2024 13:37
    ciao
    bene che hai risolto
    gentilmente chiudi la discussione
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    L2018
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    00 06/03/2024 13:39
    Re:
    federico460, 06/03/2024 13:37:

    ciao
    bene che hai risolto
    gentilmente chiudi la discussione



    Ahimè, non puo' chiuderla lui
    dobbiamo chiuderla noi scrivendo RISOLTO
    ma resta comunque aperta a meno che non la blocchiamo ad ulteriori interventi

    LEO
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