00 11/06/2016 17:25
Orlando Luz sì, proprio quello che è arrivato tra i primi del ranking itf junior.. purtroppo non l'ho mai visto in azione però qui a Bergamo non è andato benissimo, ha perso da Adelchi Virgili nei quarti :) Come settimana scorsa a Brescia anche questa settimana a Bergamo la protagonista è stata.... la pioggia!! Pensate in tutte le giornate del torneo (ad esclusione di ieri) c'è stata sempre almeno una sospensione per pioggia con gli organizzatori costretti a far giocare più match in un giorno ai giocatori, partite al coperto e quant'altro. Per lo meno questo, pur essendo solo un 10.000 $ devo dire che è un torneo assegnato ad un circolo ben attrezzato:infatti il torneo si disputa su 2 campi in terra outdoor e accanto ci sono 2 campi in terra indoor dove si possono facilmente spostare le partite in caso di pioggia.. c'è anche il tabellone luminoso segnapunti e il tachimetro per la velocità del servizio sul centrale :):)

Detto questo, ieri sono stato a Bergamo a vedere le 2 semifinali :):) nella prima partita a tratti bella (a tratti un po' meno..) tra Joao Pedro Sorgi (brasiliano, 570 atp) e Maverick Banes (australiano, 340 atp); Banes parte subito forte strappando il servizio al brasiliano il quale gioca bene tiene gli scambi ma perde tutti i punti più importanti: il primo set se lo aggiudica Banes per 6-3. Secondo set: Banes è distratto e svogliato, sbaglia tutto e perde il secondo set 6-0.. Nel terzo set Sorgi è avanti 4-1 ma si fa rimontare e vanno 4-4 poi allungo decisivo di Sorgi che vince 7-5 al terzo: il brasiliano non è solo il classico pallettaro sudamericano ma è dotato anche di un ottimo tocca e di buone volée; Banes ha più tennis da fondo rispetto all'avversario ma di testa proprio.. 0..
Seconda semifinale più attesa tra Adelchi Virgili e Bellotti.. Bellotti sembra svogliatissimo ma nonostante questo Adelchi non impressiona dal punto di vista tennistico.. qualche buon chop di dritto e qualche buon back ma la partita (per colpa di Bellotti) rimane su ritmi molto blandi.. alla fine trionfa Virgili con un doppio 6-4.. però rimarco davvero una brutta prova di Bellotti a scapito di un'ottima prova di testa di Virgili.


Oggi la finale Virgili vs Sorgi: doveva iniziare alle 15, ma non è ancora iniziata per via (tanto per cambiare) della pioggia. Virgili alla ricerca del suo primo titolo futures.