00 28/11/2010 22:50
Per Tna4ever, che voleva un'analisi del match.

Ha detto tutto Ice, in pratica. Dico la mia, ma è una ripetizione.

Partita meritata da Federer, che ha giocato a tratti un tennis sublime. Nadal, soprattutto per meriti di Roger, non sembrava al meglio, era un po' meno esplosivo del solito, ma ha giocato comunque una grandissima partita.

Nel primo set si è partiti con i giocatori che tenevano saldamente il servizio. Pochi scambi, con entrambi i giocatori che faticavano a trovare il ritmo in risposta. Il primo campanellino d'allarme è arrivato per Federer. 0-30 sul 3-3. Qui si è salvato con la prima di servizio esterna da destra, un colpo micidiale. Nel game successivo è stato Nadal ad andare in difficoltà, pur essendo avanti 40-15. E Nadal non deve rimproverarsi nulla, a parte un doppio fallo ad inizio game, è stato Federer ad innalzare il suo livello di gioco tirando dei rovesci al limite della perfezione. Poi è arrivata una facile chiusura.

Nel secondo set Federer ha avuto una piccola chance di brekkare in apertura, senza tuttavia raggiungere la palla break. Immediato, quindi, il break di Rafa, che è entrato in partita, più concentrato e preciso di prima. Dopo entrambi hanno tenuto facilmente i turni di servizio. Quelli importanti erano quelli di Rafa, essendo avanti di un break, ma lo spagnolo non ha sbagliato, anzi ha preso campo e ha chiuso il parziale con autorevolezza.

Nel terzo set inizio forse un po' problematico per Federer, che però si è ripreso subito, brekkando due volte Nadal e chiudendo la frazione, con un Nadal che forse ha mollato dopo il primo break.


In generale, come avevo detto prima del match, la partita è girata sulla prima palla di Federer. Nel primo e nel terzo set Federer ha servito il 65% e il 77% di prime palle e ha vinto i parziali, nel secondo ha messo in campo solo il 42% di prime e ha perso il parziale.

Inoltre, un'altra chiave del match è stata la diagonale sul rovescio di Federer e sul dritto di Nadal, che tanto ha fatto penare Roger in passato. Oggi lo svizzero, sicuramente grazie alla "cura" Annacone, ha attaccato sin dall'inizio, non insistendo in sterili back di rovescio ma giocando in maniera aggressiva il top appena possibile (alcuni punti pregevoli).

E, ultima cosa che ho notato, Federer era davvero in forma smagliante, ha fatto dei recuperi mostruosi.


In questo post ho esaltato Federer, ma ci tengo a sottolineare che, se Roger ha dovuto disputare una splendida partita, il merito è anche di Nadal, che ha giocato davvero molto bene. E' stato forse un po' passivo in alcune parti del match, ma ha fatto vedere ottime cose, degne della sua bravura.


Chiudo ringraziando entrambi per lo spettacolo offertoci. Quando giocano loro (ma anche, se si impegnano, Djokovic e Murray si avvicinano a quel livello) si vede che c'è un mondo di differenza tra il loro livello di gioco e quello degli altri.
[Modificato da Bobby realdeal 28/11/2010 22:54]