00 18/06/2011 22:36
Non posso che fare anche io i complimenti ad Andreas. L'ho spesso criticato, ma questa settimana merita le luci della ribalta.

Già la partita di primo turno non era semplice contro un giocatore che gli aveva dato amarezze l'anno scorso. Andreas l'ha vinta in tre set come avrebbe fatto altre tre volte nel corso del torneo.

Al secondo turno senza troppe difficoltà si sbarazza di Donald Young. Ai quarti ha un ottimo avversario, il belga Olivier Rochus, talentuoso ma abbastanza leggerino. Considerando che poteva avere Hewitt o Dolgy, gli è andata di lusso. Perso il secondo set al tie break, Seppi, con una solidità mentale inconsueta, va a vincere la partita al terzo.

Anche la semifinale è abbordabile contro il modesto Kunitsyn. Anche stavolta Andreas vince al terzo. C'era l'incognita delle due partite in un giorno, ma Andreas non è nuovo a situazioni di questo genere: già l'anno scorso ad Umag vinse nello stesso giorno con Hajek e Melzer. Qualche ora fa il lieto epilogo.

Dopo 5 anni un italiano torna a vincere un trofeo ATP. Per 6 volte i nostri portacolori si sono arresi all'atto finale nell'ultimo quinquennio (4 Potito, 1 Seppi, 1 Bolelli). Questa è la risposta di Seppi ai piazzamenti di Starace e all'exploit di Fognini al Rolando. Una risposta a cui Poto e Fabio, poco a loro agio sull'erba, non potranno mai controbattere.

Probabilmente a Wimbledon si becca un 3-0 da Montagna, ma per oggi Andreas è il re d'Italia.

PS: Tip Tip alla quarta finale persa su quattro [SM=j2555711]