00 30/05/2015 14:13
Discorso difficile.
Ci sono le categorie anche nei sopravvalutati.
E si può parlare di giocatori sopravvalutati per il talento, e per i risultati.

Esempio: Dimitrov è sopravvalutato per i risultati, perchè avrebbe il talento ed il tennis per raggiungere determinati traguardi, ma non li ottiene per mancanza di tenacia e carattere da campione.
Stesso discorso per Gasquet, che cmq non smetterò mai di dire che ha avuto sempre allenatori sbagliati: ha un talento divino ma gioca come un pallettaro, e allora...

Esempio 2: Raonic è sopravvalutato per il talento. Dal punto di vista dei risultati è molto efficace (nel senso che quasi sempre ottiene il piazzamento che ci si aspetterebbe ottenesse, e quasi mai va oltre), ma fondamentalmente fa due cose, servizio e dritto inside-out. Ultimamente ha migliorato il gioco di volo e l'aspetto tattico (grazie Ljubo).
Ma quando sento dire che può diventare numero 1, io non posso che mettermi a ridere.


Tornando al Ragioniere, o meglio al padre, per me Berdych non sarà mai sopravvalutato. O meglio, mai un sopravvalutato di prima categoria.
Ha il tennis per battere i migliori? Si.
Li ha battuti nelle occasioni importanti? Non tante volte, ma neanche poche. Una volta Djokovic, una volta Nadal, tre volte Federer, una volta Murray.

Può contare anche 4 semifinali Slam, e diversi quarti di finale. Ecco, magari gli si può imputare scarsa continuità nei Major, ma questo accadeva di più negli anni passati, adesso sembra aver trovato una certa regolarità di risultati.

Inoltre c'è da considerare che è tutto relativo nell'epoca dei Big 4.
Non vincere uno Slam nell'Era di Federer, Nadal, Djokovic e Murray (ed il discorso potrebbe valere anche per Andy stesso) non è una colpa, anche se hai le possibilità per raggiungere questo traguardo.

Perchè, e qui vale il discorso fatto da Tsonga anni fa, Berdych è molto forte, ma i Big 4, in generale, sono più forti di lui.
Quindi per vincere uno Slam Berdych deve battere 2 o 3 volte di fila giocatori che gli sono superiori.

Uno è "fattibile", due molto raro, tre è impossibile.
Quindi non è che Berdych è sopravvalutato perchè non riesce a competere contro TUTTI E 4 i migliori negli Slam. Non per me.
Poi voglio dire, aldilà di questo sono 5 anni di fila che Berdych è un top 10, ininterrottamente.

Diglielo a tuo padre Ragioniere [SM=g2856897]

PS Il discorso vale, in maniera minore, anche per Tsonga, che le sue semifinali Slam se l'è giocate tutte (cioè le ha giocate almeno una volta in tutti gli Slam), ha battuto tutti i big 4 nei Major.
E' discontinuo, ma che gli vuoi dire?