00 10/07/2016 18:24
failo.legendkiller, 10/07/2016 18.08:



Mi sembra una polemica sterile, non mi pare ci sia ipocrisia nelle mie parole, io dico che senza Federer e Nadal quello che rimane non affascina come un tempo e la generazione attuale rischia di essere noiosa, non l'ho mai nascosto!
Pertanto un cambio generazionale può smuovere le acque e portare nuova linfa.

Non vedo cosa ci sia di male nel volere giocatori nuovi e allo stesso tempo gioire per un'ultima ipotetica, se non utopica, vittoria di uno degli esponenti più importanti di questo sport.

Da che mondo è mondo il circuito è composto da 4 categorie: dai vecchietti a fine carriera che tutti riscoprono e sostengono anche se avversati in precedenza, dai giocatori del momento che portano avanti la baracca e che si spartiscono i tornei, dai gregari e dai giovani.

Federer e Nadal sono difficili da rimpiazzare inutile spiegarlo.
Il duello Murray e Djokovic, che invece catalizzano la prima fascia, non mi pare appassioni più di tanto.
Il livello attuale dei gregari preoccupa, e non parlo solo di tecnica ma soprattutto di personalità e capacità di appassionare il pubblico.

Il cambio generazionale che urge è soprattutto quello delle seconde linee: Berdych, Gasquet, Tsonga, Ferrer, Wawrinka, chi più chi meno, sembrano aver dato già il loro meglio e vengono rimpiazzati da Cilic, Raonic, Goffin, Nishikori, Isner. A mio parere con il cambio non ne guadagna lo spettacolo.
Pertanto se Thiem, Zverev, Kyrgios, Fritz, Coric cominciano a fare numero le cose possono migliorare.



Nessuna polemica, solo realismo.
Non mi lamento nemmeno dei "gregari" del XXI Secolo. Se Berdych, Tsonga, Wawrinka ecc non hanno vinto molto (relativamente) la "colpa" è anche di Federer e Nadal, che hanno fatto terra bruciata intorno a loro.

Djokovic ora sta camminando su questa terra bruciata.

Il ricambio definitivo arriverà quando Federer e Nadal si saranno ritirati e Djokovic non avrà più la brillantezza fisica per fare quello che fa sui campi da tennis.

Chiaro, ci saranno sempre più finali Slam "senza quello e quell'altro dall'anno 20XX", perchè i Big 4 sono diventati Big 2 in termini di oligopolio tennistico.
Ma non cambia la sostanza.