00 20/10/2017 22:10
Mentre noi continuiamo a disquisire sul futuro del tennis dopo il ritiro di Federer e Nadal, il circuito va avanti e si starebbero giocando tre tornei [SM=g2856920]

Discrete notizie per gli italiani, con Seppi che perde in 3 set da Dzumhur (che è in gran forma attualmente) a Mosca, ma ritrovando un quarto di finale nel circuito maggiore da giugno (Antalya), tra l'altro è anche il secondo in tutto il 2017.

Anche meglio Fognini, che è arrivato in semifinale a suon di match point annullati, uno ad Ymer negli ottavi, e due a Sock nei quarti, vinti in rimonta 7-5 al terzo.
In semifinale trova Dimitrov, già vincitore nel 2013.

Anche Del Potro, campione in carica, approda in semifinale senza troppi problemi, si attende il quarto dal match tra Anderson e Verdasco, che sta vincendo.

Tornando a Mosca, come prevedibile teste di serie quasi completamente sballate.
Mannarino (3) unico "sopravvissuto" delle prime 4, affronta il Berankis, mentre nella parte alta ci sarà un improbabile derby bosniaco tra il già citato Dzumhur ed il qualificato Mirza Basic, che ha eliminato Medvedev, che aveva eliminato Carreno Busta.

Sorprese pure ad Anversa, dove Goffin non riesce ad essere profeta in patria e si fa eliminare da un altro NextGen "tutto e subito", il qualificato Tsitsipas, che recupera un set e vince gli altri due al tie break e vola in semi (avendo già battuto il cadavere di Cuevas e Karlovic, ritiratosi nel secondo set), dove trova o Schwartzman o Ferrer.
Nell'altra semifinale c'è cmq un pò di Belgio, con Bemelmans che tiene alta la bandiera ed affronta il redivivo Tsonga.

Paire e Kyrgios (out fino al 2018) non pervenuti.