00 28/01/2018 15:49
Re:
Iceman.88, 28/01/2018 13.53:

Faccio un breve commento sul match, a mente fredda.

Federer per 3 set e mezzo ha servito da dio. Una delle sue migliori prestazioni di sempre alla battuta, fino a quel momento.
Cilic è stato bravo ad entrare nella partita dopo un primo set praticamente non giocato, e nel secondo pur salvando palle break, qualche occasione l'ha avuta, ovviamente incluso il set point, sprecato malamente.

Federer chirurgico con il break nel terzo, nel quarto ha avuto un vero e proprio black out, aldilà del fatto che ormai Cilic gli era superiore negli scambi da fondo, perchè aveva trovato ritmo e profondità con il dritto.

Per come la vedo io, nel 5 set la partita l'ha persa il croato, più che vincerla Federer.
I primi 3 game persi tutti ai vantaggi, con palle break per andare subito avanti 1-0, ma ha sbagliato troppo.
Mentre Federer ha gradualmente ritrovato sicurezza alla battuta, e poteva essere sufficiente anche un solo break nel quinto.
Ma meglio due.




Sì, l'ha persa Cilic più di quanto l'abbia vinta Roger alla fine. Su una delle due palle break in apertura di quinti ha sbagliato una risposta che avrebbe dovuto mettere in campo, poi nel game successivo era avanti 30-0, ha sbagliato un dritto in campo aperto e non ci ha capito più nulla.

E' successo, pur con una diversa distribuzione dei set, quanto accaduto con Stan l'anno scorso. Roger sembrava in controllo, blackout, quinto set, Stan con tutta l'inerzia a favore regala il break in apertura a Roger, che poi non si fa più riprendere.