00 19/03/2018 23:47
Ma anche adesso continuiamo volentieri Giuse. [SM=g2856903]

Fun fact: l'anno scorso Federer perse due partite da Gennaio a Luglio, entrambe con match point a favore.

Quest'anno la prima sconfitta, a Marzo, è arrivata con match point a favore.



Detto ciò, un rapido commento a freddo sulla finale di ieri. A differenza di Giuse a me brucia un sacco.

Penso sinceramente che Delpo abbia meritato di vincere più di Roger, è stato a un dritto di distanza dal vincere non dico facilmente ma quasi in due set.

Quindi ai punti per me ha vinto Delpo, è giusto così, perché è stato più pronto ai nastri di partenza, tatticamente è stato per larghi tratti più furbo e basta vedere i match point che sono una prova evidentissima (due drop senza senso Roger, sventaglio di dritto - miglior colpo - Delpo nel tb del secondo, seppur sbagliando) ed anche emotivamente non ha fatto la checca isterica come Federer (seppur anche lui si sia un po' arrabbiato), insopportabile ieri sera.


Però... però... però nel terzo set Roger l'aveva girata, tutto il parziale è stato una preparazione al momento buono, si sapeva che il primo eventuale break sarebbe stato di Roger. Puntualmente è stato così, ma poi ha sprecato tutto malamente, stranamente con una brutta tenuta mentale (quattro doppi falli, tre nei tie break e uno nel game che poteva dargli il torneo, due drop sui match point, la ricerca del dritto di Delpo sulla palla break che ha mandato l'argentino sul 5-5, un mucchio di scelte sbagliate).
E' per questo che brucia, non per la sconfitta in sè, che se fosse arrivata con il punteggio di 4-6 6-7 sarebbe stata di gran lunga più digeribile.
Evidentemente il 40-15 con match point in un game decisivo sul suolo americano non porta così bene. [SM=g2856897]
[Modificato da Bobby realdeal 19/03/2018 23:49]