00 11/08/2018 14:11
Sono stato lontano dal mondo civilizzato per un po', senza tv né internet. Contentissimo per le vittorie italiane delle scorse settimane, perfino per Fognini.

Sono tornato ieri ed ho fatto in tempo a segarmi per la vittoria di Tsitsipas contro il tamarro crucco, mentre stanotte ho sudato parecchio, e non solo per il caldo.

Ho rivisto la sintesi della sfida con Stan, davvero bellissima, entrambi hanno giocato un tennis a tratti stellare.

La vittoria di stanotte, invece, è una di quelle partite che può vincere solo Nadal. Nessuno al mondo avrebbe vinto questa partita dopo un primo set del genere, e ci metto anche il secondo.
Perché è vero, Rafa breakka subito nel quarto gioco, ma aveva dovuto annullare ancora palle break ed era sempre in affanno. Ha brekkato grazie al primo game in cui Cilic si è declassato a semplice tennista invece che una macchina sparapalle, ma poi al momento di chiudere il set, si fa controbrekkare. QUel break avrebbe messo giù un orso, ma non Nadal, che è una bestia ben più indomabile.

VInto il secondo set, ero stra sicuro che l'avrebbe portata a casa, perché Nadal queste partite qua, perse dopo 20 minuti, e rimesse in piedi dopo una lotta, difficilmente le perde se non contro Djokovic.

Il game chiave? Quello sul 5-1 del primo set. Game durato oltre 11 minuti, in cui Rafa annulla 5 set point, qualsiasi tennista avrebbe mollato quel game e quel set per fiondarsi sul secondo. Non lui, ed è stato quel game che ha cominciato ad "umanizzare" definitivamente Cilic e, soprattutto, a ridare vigore psicologico a Rafa.