00 28/02/2019 19:22
Federer batte Fucsovics in due set ma paradossalmente è il match in cui ha sofferto di più a Dubai.

Osceno in risposta nel primo set, con qualche problema anche al servizio (nei primi due turni, e poi sul 5-5 dopo una breve interruzione per pioggia ha rimontato da 0-30), nel tb Federer si ritrova sotto 5-3 e poi 6-4 (sul punto del 4-5 riga sulla seconda e sul dritto stretto successivo), ma Fucsovics si caga in mano e perde i successivi 4 punti di fila, più i primi 2 del secondo set.

Infatti il break arriva subito per Roger, che sembra più in palla anche col dritto (molto falloso nel primo parziale), ma Fucsovics rimonta e sul 4-3 ha una palla break su cui un rovescio di Federer viene chiamato out e poi corretto giustamente dal giudice di sedia (in realtà si era visto anche live che era buona). Si rigioca il punto, lo vince Federer che poi porta a casa il game.
Il gioco successivo è il più lungo del match, con 16 punti giocati, 3 palle break annullate da Fucsovics (due dal 15-40), un'altra interruzione, più breve, per pioggia, ed il break che arriva alla quinta occasione se non erro.

Sul 5-4 Federer ancora in difficoltà, rimonta da 0-30, si fa annullare un match point ma chiude alla seconda chance.

Davvero una versione opaca di Roger, sia in questo match che nel torneo. Va a corrente alternata un pò in tutti i fondamentali, solo il gioco di volo non sembra intaccato da questo stato di forma.

Adesso semifinale contro Coric o Basilashvili.
Nel pomeriggio, sia Monfils che Tsitsipas si sono complicati la vita ma hanno vinto cmq.
Gael contro Berankis avanti 61 54 e servizio, ha perso il set al tb e poi vinto 62 al terzo.
Anche Tsitsipas avanti un set ed un break su Hurkacz, ha ceduto il parziale sempre al tb, ma ha dominato il terzo per 61.