00 20/06/2019 20:21
Nel primo set si è comportato discretamente bene, ha concesso due palle break (annullate con autorità), ma da metà set ha più volte attentato al servizio di Tsonga (non ricordo se ha ottenuto palle break, ma di sicuro è arrivato a 30 per primo in un paio di occasioni). Nel tie-break è andato sotto 3-0, ha rimontato fino al 3-3, poi il minibreak decisivo sul 5-4.

Il secondo pareva dovesse andare via liscio. Roger sul velluto, Tsonga sfiduciato, break in apertura e 3-1.
Da quel momento Federer ha iniziato a sbagliare di più, Tsonga ha ripreso vigore e si è messo a tirare i soliti comodini con servizio e dritto.

Federer è stato brekkato in due game su tre in chiusura di set, poi ha sofferto moltissimo in tutti i primi turni di battuta del terzo set.
In qualche modo è riuscito a rimanere a galla e a non perdere il servizio nonostante tre palle break (due consecutive) concesse.
Quando la partita sembrava destinata al tie-break decisivo, Tsonga ha tirato fuori un game di sole seconde, che Federer ha saputo sfruttare sapientemente (bellissimo rovescio lungolinea per lo 0-40).

Nell'ultimo game Federer è andato sotto 15-30, poi sul 30-30 ha trovato un nastro favorevole (l'ennesimo) che ha definitivamente messo il match nelle sue mani.
[Modificato da Bobby realdeal 20/06/2019 20:22]