00 08/07/2019 21:46
Sono stato molto impegnato durante la scorsa settimana, commenterò quanto successo nei primi sette giorni di torneo quando capiterà l'occasione.


Doveva essere la partita del giorno quella tra Federer e l'emergente Berrettini, invece l'italiano ha totalmente tradito le attese. Peccato, perché non gli si chiedeva di vincere (anzi! Lungi da me sperarlo [SM=g2856897] ), però avrebbe potuto perdere in modo dignitoso, anche solo con un triplo 6-4.

Wade parla della diagonale del rovescio ed ha ovviamente ragione, Federer (e già lui soffre contro i top player su quella diagonale) lo ha distrutto da quel lato, ma a prescindere dall'aspetto tecnico Berrettini è mancato dal punto di vista mentale, la tensione lo ha sbranato.

Passino le difficoltà tecniche dovute all'affrontare un maestro (in generale e in particolare su erba), ma ha messo in campo una quantità irrisoria di prime. Non ho il dato finale, ma nel secondo set ha servito il 27% di prime, ottenendo tra l'altro il 100% dei punti.

Niente, è stata una giornata storta che ricorderà per un bel pezzo. Se è furbo ne trarrà grandi insegnamenti (e il primo è non cadere come un sacco di patate sulla risposta di Federer [SM=g2856897] ).