00 10/07/2019 19:12
Re:
captainkeane, 10/07/2019 18.08:

Torneo orripilante finora.
La colpa non é dei soliti 3 ma di quegli che gli dovrebbero mettere pressione.
Perchè inizio a pensare che tutti quei record non li avrebbero fatti se gli avversari fossero stati un po'più agguerriti



Non sono stati più agguerriti perchè gli altri 3 non glielo hanno consentito.
Il dominio dei primi anni di Federer ha avuto davvero pochi precedenti nella storia, se Nadal e Djokovic sono riusciti ad inserirsi è perchè loro erano quei giocatori "che gli mettono pressione, agguerriti".

Ora tu pensa che sei un tennista potenzialmente fortissimo, da top 10. Ma devi affrontare non un cannibale, non due, ma tre fenomeni voracissimi ognuno con qualità diverse, cioè che ti possono battere in qualsiasi maniera immaginabile.

E per vincere uno Slam quasi certamente ne devi battere almeno 2.

Gente come Nishikori, Raonic, Dimitrov, Cilic ma anche Berdych, Tsonga, Soderling, Ferrer...o non hanno il tennis per sconfiggerli tutti insieme, o non hanno il carisma per avvicinarsi.

Ma non è una critica eh, infatti ho appena scritto che è come scalare 3 volte l'Everest in due settimane.
Poi è chiaro qualcuno è riuscito a raccogliere qualche briciola, primo fra tutti Murray che sta un pò più su rispetto agli altri (e che infatti non ho citato prima), Del Potro che mentalmente sta più o meno alla pari ma fisicamente no di certo (e tennisticamente era meno completo anche pre-infortuni), Wawrinka che per sua stessa ammissione ha detto di non avere la continuità necessaria, Cilic che ha indovinato il torneo della vita.

Ora sicuramente qualcuno tra Thiem, Zverev, Tsitsipas ed Aliassime qualche Slam se lo porterà a casa, ma loro sono avvantaggiati anche dal fatto che beneficeranno del ritiro di Federer, Nadal e forse Djokovic.