00 13/10/2019 18:45
Un commento generale, bravissimo Medvedev, bravissimo.
Ha una facilità di tennis disarmante, come ho detto dopo Flushing Meadows ha un tennis molto particolare, sembra sempre storto, la sua palla fatica a superare la rete, l'estetica ciaone proprio, però ha un'efficacia clamorosa.
Il rovescio è piatto, che più piatto non si può, il dritto ogni tanto salta, ma le accelerazioni sono mortifere, e soprattutto gioca SEMPRE negli ultimi venti centimetri di campo. E' questa la cosa più "fastidiosa", i suoi colpi non perdono mai di profondità.

In questo momento è di gran lunga il più forte al mondo, o meglio il più in forma, e secondo me se non arriva stracotto può vincere il Masters.


Zverev bene, ma non benissimo. Nel senso che sembra che piano piano stia migliorando, ma la partita con Federer ha fuorviato molta gente. Continua a non essere un grande Zverev, Federer in questo momento si batte anche un po' da solo, lo dimostra il nervosismo assolutamente immotivato mostrato venerdì.
Il crucco è ancora parecchio lontano dai big (Medvedev compreso), deve usare i pochi tornei che rimangono in questa stagione per costruirsi la fiducia necessaria per affrontare la prossima.

Djokovic si vede che nonostante tutto non sta ancora benissimo, Federer bah, continua a non essere in gran forma. Ultimamente poi è intrattabile quando le cose vanno male, non gli è andato giù il fatto di aver salvato una partita già persa con una serie di miracoli assurdi (parliamo delle volèe sui match point) per poi perdere il servizio tre minuti dopo.

Bravissimo Berrettini, ha fatto quello che ha potuto. Nonostante sia migliorato molto il rovescio è ancora un grande problema per stare tra i top. Rimane comunque un ottimo risultato, la qualificazione al Master è possibilissima.
Non temo troppo Bautista Agut, mi sembra abbastanza cotto, ma Goffin è pericoloso, seppur abbia qualche punto di ritardo. Conterà moltissimo pescare bene nei sorteggi e vada come vada.




In generale gran torneo (finale a parte), i NextGen finalmente stanno dimostrando di valere le prime posizioni. Medvedev sembra arrivato (ma confermarsi è dura), Tsitsipas non è lontanissimo, Zverev sta salendo di tono, secondo me il 2020 potrebbe riservare grandi cambiamenti.
[Modificato da Bobby realdeal 13/10/2019 18:46]