Excel Forum Per condividere esperienze su Microsoft Excel

Conteggio ore

  • Messaggi
  • OFFLINE
    RAFUT
    Post: 7
    Registrato il: 28/07/2013
    Città: GORIZIA
    Età: 52
    Utente Junior
    Excel 2011 per Mac
    00 18/10/2019 22:24
    Salve ragazzi, vorrei costruire un orario universale per la scuola.
    Sono tre giorni che provo con le varie funzioni, ma non riesco a calcolare le ore di lezione divise per materie e per ciascuna classe, né le ore totali degli insegnianti. Il calcolo è complicato perchè la scuola è piccolina e bisogna formare delle pluriclassi che, purtroppo, non sono sempre le stesse. Nei campi gli insegnanti A,B,C,D,E,F e G sono associati alle materie d'insegnamento.
    Ho compilato soltanto due giorni lavorativi, ma dovrebbero bastare per creare le formule. Chiedo scusa se le materie sono scritte in sloveno, ma tradurre sarebbe stato troppo impegnativo.
    Un grazie di cuore a chi volesse aiutarmi.
    Dario
  • OFFLINE
    federico460
    Post: 1.811
    Registrato il: 10/10/2013
    Città: VICENZA
    Età: 69
    Utente Veteran
    365
    00 19/10/2019 08:08
    ciao
    in P18 da tirare a destra
    =MATR.SOMMA.PRODOTTO(1*($C$5:$AA$14=P$17&" "&"slo"))
    in C18 da tirare a destra e in basso
    =MATR.SOMMA.PRODOTTO(($C$5:$AA$14="A"&" "&C$17)*($C$4:$AA$4=RIF.RIGA($A1)&". "&"C."))
  • OFFLINE
    RAFUT
    Post: 7
    Registrato il: 28/07/2013
    Città: GORIZIA
    Età: 52
    Utente Junior
    Excel 2011 per Mac
    00 19/10/2019 22:29
    X FEDERICO - CONTEGGIO ORE

    Ciao Federico, ti ringrazio tantissimo per l’interessamento. Per me che sono un neofita, le formule che hai scritto sono troppo difficili da comprendere, ma me le studierò con calma. Vorrei chiederti se la formula per il conteggio delle ore (per classe) può essere integrata anche per gli altri insegnanti, oppure bisogna creare una formula e una tabella per ognuno di loro? Saresti così gentile da creare o integrare la formula anche per l’insegnante B, in modo che io possa confrontarle e comprendere più facilmente il da farsi per tutti gli altri docenti?


    Il conteggio delle ore per il singolo insegnante non funziona in maniera del tutto corretta.


    Per esempio l’insegnante A slo, il lunedì, è contemporaneamente sia in prima classe, che in terza, perciò lavora soltanto un’ora e non due (nella scuola ci sono le pluriclassi). Contando singolarmente l’ins. A, nelle due giornate, avrebbe fatto 15 ore di lezione, ma in realtà ha lavorato soltanto per 10 ore effettive.


    C’è poi l’ins. C che ha assegnata un’ora e non capisco il perché.


    È possibile fare il conteggio totale delle ore per ogni docente e su tutte le materie in un’unica formula, considerando però anche il fattore delle pluriclassi?


    Ti allego nuovamente il file, qualora lo avessi eliminato.
    Qualsiasi tua integrazione sarebbe per me una manna, ma anche così, mi sei stato utilissimo.
    SALUTI.


  • OFFLINE
    federico460
    Post: 1.812
    Registrato il: 10/10/2013
    Città: VICENZA
    Età: 69
    Utente Veteran
    365
    00 20/10/2019 02:05
    ciao

    per il c...slo
    ce l'hai in cella H10
    per il resto devo studiarmi la tabella ma ho paura che dovrò
    andare per giornate e la formula si allunga
    ora vedo
    quanti insegnanti siete
    [Modificato da federico460 20/10/2019 02:20]
  • OFFLINE
    federico460
    Post: 1.813
    Registrato il: 10/10/2013
    Città: VICENZA
    Età: 69
    Utente Veteran
    365
    00 20/10/2019 10:46
    Ciao
    ti allego il file
    nel foglio1 c'è
    il cuore del conteggio.
    ti ho messo un menu a tendina
    per visualizzare le ore settimanali per materia
    per il singolo insegnante
    sotto una tabella con tutti gli insegnanti
    se trovi problemi o
    vuoi variare qualcosa avvisa
  • OFFLINE
    RAFUT
    Post: 8
    Registrato il: 28/07/2013
    Città: GORIZIA
    Età: 52
    Utente Junior
    Excel 2011 per Mac
    00 20/10/2019 16:10
    Ciao
    il conteggio delle ore per insegnante funziona a meraviglia.
    Se ti riesce a fare anche il conteggio delle ore per ogni singola classe che comprenda tutti gli insegnanti e tutte le materie, sarebbe il massimo.
    Presumo che il lavoro sia troppo complicato e tedioso e non vorrei abusare troppo della tua disponibilità.


    P.S. Avrei anche un altro calcolo molto più semplice, che però non riesco a sviluppare in un’unica cella. La discriminante è mezzogiorno, ore 12.

    Arrivo dopo le 12 - Partenza prima delle 12 punti 0
    Arrivo dopo le 12 - Partenza dopo le 12 punti 1
    Arrivo prima delle 12 - Partenza prima delle 12 punti 1
    Arrivo prima delle 12 - Partenza dopo le 12 punti 2

    Usando tre celle per i singoli calcoli è facile, non riesco invece a farlo in un’unica formula.

    Tante grazie per tutto.

  • OFFLINE
    federico460
    Post: 1.814
    Registrato il: 10/10/2013
    Città: VICENZA
    Età: 69
    Utente Veteran
    365
    00 20/10/2019 16:31
    ciao
    questa non l'ho capita
    Arrivo dopo le 12 - Partenza prima delle 12 punti 0
    Arrivo dopo le 12 - Partenza dopo le 12 punti 1
    Arrivo prima delle 12 - Partenza prima delle 12 punti 1
    Arrivo prima delle 12 - Partenza dopo le 12 punti 2

    più che altro non inquadro
    come hai i dati nel foglio

    mi fai un file esempio?
    bastano pochi dati

    per il resto ora lo faccio
    ma viene una tabella grandina
    la metto su un altro foglio
    o sullo stesso?


    sempre valido il discorso dell'insegnante in due classi vale 1?
    o lo conto 0.5?
    [Modificato da federico460 20/10/2019 16:36]
  • OFFLINE
    RAFUT
    Post: 9
    Registrato il: 28/07/2013
    Città: GORIZIA
    Età: 52
    Utente Junior
    Excel 2011 per Mac
    00 21/10/2019 01:04

    Ciao
    scusami ma credo di non aver capito bene il senso delle tue domande riguardante l'uso di un eventuale nuovo foglio e del come conteggiare le ore dell'insegnante per le pluriclassi(se come 1 o come o,5). Fai conto che può capitare che una maestra abbia anche tre o addirittura quattro classi contemporaneamente.

    In linea di massima direi 1.

    Nel nuovo file trovi quello che vorrei apparisse sotto l'orario scolastico e cioè, una tabella riassuntiva con il conteggio di tutte le materie per ogni singola classe. La tabella RIASSUNTIVA serve da supporto agli insegnanti per compilare l'orario scolastico, per cui ha senso se è sullo stesso foglio in modo da poter tenere costantemente sott'occhio le ore man mano che vengono inserite.
    Mi spaventa il fatto che tu mi dica che è un po' grandina....

    Saluti

  • OFFLINE
    federico460
    Post: 1.816
    Registrato il: 10/10/2013
    Città: VICENZA
    Età: 69
    Utente Veteran
    365
    00 21/10/2019 04:15
    ciao
    la formula è
    =SE(O(E(A9<0,5;C9<0,5);E(A9>0,5;C9>0,5));1;SE(E(A9<0,5;C9>0,5);2;0))
    devi decidere cosa fare se entrano od escono alle 12
    mettendo = nella formula.

    ti allego il file mi manca solo la somma la faccio domani.
    è un lavoraccio e non riesco a semplificarlo
    per ora funziona bene.
    è un po' lentino

    ho fatto un foglio per ogni giorno
    e dei doppi calcoli che ora hai smontato.
    per ora divide l'ora a metà non avevo idea delle tre classi.
    ma basta cambiare leggermente la formula e lo sistemo.

    ogni foglio ha due tabelle
    una preleva i dati con il n 1
    l'altra se trova che se nella stessa ora aveva due classi
    moltiplica per 0.50

    guarda e spero ti piaccia

    quando ho finito
    vedo se riesco a inserire qualche macro
    per poter snellire il lavoro.
  • OFFLINE
    federico460
    Post: 1.817
    Registrato il: 10/10/2013
    Città: VICENZA
    Età: 69
    Utente Veteran
    365
    00 24/10/2019 11:51
    ciao
    alleggerito il file
    e messo il dettaglio giornaliero su fogli
    (occhio hanno colonne nascoste toccali con cautela)
    dovresti avere tutte le risposte
    se manca qualcosa avvisa

    [Modificato da federico460 24/10/2019 11:52]
  • OFFLINE
    RAFUT
    Post: 10
    Registrato il: 28/07/2013
    Città: GORIZIA
    Età: 52
    Utente Junior
    Excel 2011 per Mac
    00 24/10/2019 23:14
    Ciao
    non ho parole, sei stato fantastico.
    Non posso nemmeno immaginare l’immenso impegno che hai dovuto metterci per realizzare il lavoro, senza contare le decine di ore “perse”….
    Non so come ringraziarti, hai realizzato uno strumento di calcolo utilissimo, che mi/ci farà risparmiare un sacco di tempo ad ogni inizio anno.
    Tutto funziona perfettamente.
    Ora proverò a tradurlo in qualche modo in sloveno.
    Sono piccole correzioni che, chiaramente, se fatte nelle attuali celle, fanno saltare tutti i conteggi. Mi ingegnerò in qualche modo, magari nascondendo alcune righe e inserendone altre con le scritte in sloveno. Poi girerò il file anche a tutte le altre scuole della mia direzione didattica.
    Federico, UN IMMENSO GRAZIE DI CUORE.
  • OFFLINE
    federico460
    Post: 1.818
    Registrato il: 10/10/2013
    Città: VICENZA
    Età: 69
    Utente Veteran
    365
    00 24/10/2019 23:41
    ciao
    ma le formule ci sono in sloveno?
    io non le ho trovate mi rimandano all'inglese
    https://it.excel-translator.de/translator/
  • OFFLINE
    locatevaresino
    Post: 2.181
    Registrato il: 21/03/2008
    Città: LOCATE VARESINO
    Età: 76
    Utente Veteran
    2007 / 13
    00 25/10/2019 00:03
    ciao

    ciao Federico, stavo guardando questo post e ho visto che devi passare le formule da Italiano a Sloveno, io a suo tempo avevo scaricato un DB con alcune nazioni e il suo linguaggio, ho dato un occhi e mi sembra che lo sloveno utilizza, per le funzioni, la dicitura Inglese,
    comunque ti passo questo file valido fino alla versione 2013

    Ciao da locate
    excel 2007 / 13
  • OFFLINE
    federico460
    Post: 1.819
    Registrato il: 10/10/2013
    Città: VICENZA
    Età: 69
    Utente Veteran
    365
    00 25/10/2019 00:15
    ciao Locate
    mi sono rifatto alla frase di RAFUT

    Ora proverò a tradurlo in qualche modo in sloveno.


    e mi sono incuriosito ma excel translator
    lo riporta all'inglese.
    salvato il tuo file grazie
  • OFFLINE
    RAFUT
    Post: 11
    Registrato il: 28/07/2013
    Città: GORIZIA
    Età: 52
    Utente Junior
    Excel 2011 per Mac
    00 25/10/2019 00:42
    Ciao
    le formule sono sempre in italiano ma le scritte che compariranno nell'orario dovranno essere in sloveno.
    Invece della C. di Classe, dovrebbe esserci la R. di Razred,
    Ponedeljek invece di Lunedì,
    1. per la prima ora e non solo 1,
    Skupno e non totale.
    Particolari che si possono cambiare senza dover modificare le formule che hai compilato con tanta fatica.
    Penso di riuscirci nascondendo le righe attuali e inserendone altre con le scritte in sloveno. Qualcosa credo si possa modificare senza conseguenze sul conteggio. Lo farò domani con la santa calma.
    Buona notte e ancora tante grazie per tutto.



  • OFFLINE
    federico460
    Post: 1.820
    Registrato il: 10/10/2013
    Città: VICENZA
    Età: 69
    Utente Veteran
    365
    00 25/10/2019 00:55
    beh!
    con sostituisci non fai neanche
    gran fatica😄

    tra un paio di giorni
    ripassa a vedere la discussione
    per sfizio vorrei integrare al tuo
    file (modificandolo leggermente e
    con l'aiuto del VBA)
    un riepilogo mensile

    [Modificato da federico460 25/10/2019 01:02]
  • OFFLINE
    RAFUT
    Post: 12
    Registrato il: 28/07/2013
    Città: GORIZIA
    Età: 52
    Utente Junior
    Excel 2011 per Mac
    00 27/10/2019 19:33
    Ciao Fedrico
    mi dispiace romperti le scatole nuovamente, ma sto diventando matto con due macro che non riesco a far funzionare come si deve. Ho guardato su YouTube il video di Gherardo Zuccalà su come Eliminare righe inutili e vuote. Ci sono riuscito, ma vorrei che il risultato fosse migliore. Nel foglio DATI ogni insegnante, digitando una A (o qualsiasi altra lettera) dovrebbe scegliere le materie di sua competenza, poi con il pulsante RIDUCI LISTA, abbinato ad una macro, vorrei che venissero eliminate tutte le righe in eccesso. In questo modo nell’orario non ci sarebbe quell’elenco chilometrico per la scelta delle materie. Sempre nel Foglio DATI il pulsante ripristina dovrebbe riportare l’elenco allo stato iniziale qualora ve ne fosse il bisogno. Con una macro sono riuscito a nascondere le materie inutili, ma al loro posto, nell’orario scolastico, rimanevano tanti spazi bianchi.

    Per favore Help me!

    Ps: Hai messo i possibili insegnanti fino alla lettera P, questo vuol dire che posso aggiungerne degli altri senza ritoccare le formule in essere? Scusami sono pigro e non ho fatto la prova.
  • OFFLINE
    federico460
    Post: 1.821
    Registrato il: 10/10/2013
    Città: VICENZA
    Età: 69
    Utente Veteran
    365
    00 27/10/2019 22:37
    ciao

    per ora vedi questo
    devo metterci il numero settimana
    per poi fare il riepilogo mensile

    per gli insegnanti puoi andare fino alla P
    se vuoi puoi allungarla
    ma devi allungare la tabelle a destra
    e ritoccare la convalida del conteggio ore per insegnante.
    non servono macro ora te lo sistemo con una formula
    [Modificato da federico460 27/10/2019 22:47]
  • OFFLINE
    RAFUT
    Post: 13
    Registrato il: 28/07/2013
    Città: GORIZIA
    Età: 52
    Utente Junior
    Excel 2011 per Mac
    00 28/10/2019 00:11
    Ciao
    vedo che continui a lavorarci su per la realise 2.0.
    Così mi metti in difficoltà....
    Fai con calma, comunque l'idea dei pulsanti per eliminare le righe in eccesso non mi dispiaceva. Se ci riesci senza macro è meglio.
  • OFFLINE
    federico460
    Post: 1.822
    Registrato il: 10/10/2013
    Città: VICENZA
    Età: 69
    Utente Veteran
    365
    00 28/10/2019 22:14
    ciao
    non sono esperto di vba
    comunque qualcosa ho fatto
    se poi qualcuno lo vuole semplificare va bene.

    a) guarda il foglio dati, ti ho messo delle caselle di spunta.
    ( la A mi sembra bruttina)
    metti la spunta sugli insegnanti che vuoi mantenere
    se non c'è la spunta cliccando su RIDUCI LISTA
    vengono eliminate le righe.
    B) se clicchi su ripristina in colonna A hai i nomi scritti in
    ELENCO e in colonna B vengono messe le caselle di spunta.
    C)seleziona la cella D5 del foglio ORARI
    vai in convalida e mettici

    =SCARTO(DATI!$A$1;;;CONTA.SE(DATI!$A$1:$A$837;"<>"&""))


    metti la spunta su
    "applica le modifiche sulle altre celle con le stesse impostazioni"
    fatto.
    non eliminare la cella con la scritta insegnanti, è fuori luogo ma se per caso non metti una spunta e clicchi su RIDUCI
    la formula da #RIF.
    D) nel foglio formule trovi il modo di fare la stessa cosa senza macro
    la formula in convalida è uguale cambiano i range.
    non sapendo se Aggrega ti funziona ne ho fatte due che si equivalgono.
    =SE.ERRORE(INDICE($A$2:$A$300;AGGREGA(15;6;RIF.RIGA($1:$1000)/($B$2:$B$300="A");RIF.RIGA(B1)));"")

    =INDICE($A$2:$A$300;PICCOLO(INDICE(SE($B$2:$B$300<>"";RIF.RIGA($A$2:$A$300));0);RIF.RIGA(A1))-1)

    quest'ultima deve essere confermata matriciale
    quando la copi non cliccare su invio ma su
    CTRL MAIUSCOLO INVIO

    macro utilizzate

    Public Sub ripristina()
    Dim lUltRiga As Integer
    lUltRiga = Sheets("ELENCO").Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
    Application.ScreenUpdating = False
    For a = 2 To lUltRiga
    Cells(a, 1).ClearContents
    Cells(a, 2).ClearContents
    Cells(a, 1).Value = Sheets("ELENCO").Cells(a, 1).Value
    Next
    Application.ScreenUpdating = True
    Call check
    End Sub



    Sub check()
    Dim myCheckBox As Object
    Dim i As Integer
    lUltRiga = Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
    Application.ScreenUpdating = False

    For i = 2 To lUltRiga

    With Range("B" & i)
    Set myCheckBox = Foglio4.CheckBoxes.Add(.Left, .Top, .Width, .Height)
    myCheckBox.Text = ""
    myCheckBox.LinkedCell = "B" & i
    myCheckBox.Name = "controllo B" & i
    End With
    Next
    Application.ScreenUpdating = True
    Call spunta
    End Sub



    Sub rimuovi_caselle()
    On Error Resume Next
    ActiveSheet.CheckBoxes.Delete
    Selection.FormatConditions.Delete
    End Sub
    Sub ELIMINA_RIGHE()
    Dim UR As Integer
    With Sheets("DATI")
    Application.ScreenUpdating = False
    UR = .Cells(Rows.Count, 2).End(xlUp).Row
    For n = UR To 2 Step -1
    If .Cells(n, 2).Value = False Then
    .Cells(n, 2).EntireRow.Delete
    End If
    Next n
    End With
    Application.ScreenUpdating = True
    Call rimuovi_caselle
    End Sub




    Sub Cancella_spunta()
    Dim chkBox As Excel.CheckBox
    Application.ScreenUpdating = False
    For Each chkBox In ActiveSheet.CheckBoxes
    chkBox.Value = 0
    Next chkBox
    Application.ScreenUpdating = True
    End Sub



    Sub spunta()
    Dim chkBox As Excel.CheckBox
    Application.ScreenUpdating = False
    For Each chkBox In ActiveSheet.CheckBoxes
    chkBox.Value = 1
    Next chkBox
    Application.ScreenUpdating = True
    Call Cancella_spunta
    End Sub


    NB
    come apri il file vai in foglio DATI
    e clicca su ripristina
    vedi che compaiono le caselle di spunta
    [Modificato da federico460 28/10/2019 22:19]
  • OFFLINE
    RAFUT
    Post: 14
    Registrato il: 28/07/2013
    Città: GORIZIA
    Età: 52
    Utente Junior
    Excel 2011 per Mac
    00 28/10/2019 23:36
    Ciao
    che dire... è proprio quello che volevo.
    Con le caselle di spunta è più figo, anche se rallentano un pochino l'eliminazione delle materie indesiderate.
    Domani mi studio le tue macro e le paragono alle mie per vedere dove ho sbagliato.
    Ri-Ri-Ri-GRAZIE di tutto.
  • OFFLINE
    federico460
    Post: 1.823
    Registrato il: 10/10/2013
    Città: VICENZA
    Età: 69
    Utente Veteran
    365
    00 29/10/2019 15:43
    pensaci bene prima di eliminare le righe
    se devi fare una variazione devi rifare tutto.
    con le formule puoi variare come vuoi e quando vuoi.

    ma mi è venuta un'idea la sviluppo questa sera
  • OFFLINE
    federico460
    Post: 1.827
    Registrato il: 10/10/2013
    Città: VICENZA
    Età: 69
    Utente Veteran
    365
    00 02/11/2019 20:08
    Ciao
    ecco il file
    ho eliminato i fogli dei giorni erano un doppione.
    ho aggiunto un foglio ANNO
    dove vengono registrate al click sul pulsante
    le ore settimanali di ogni
    insegnante.
    onestamente la macro è di GES
    la mia aveva il problema che dovevi avere
    i nomi in ordine ora invece non importa
    provala poi si può automatizzarla
    perché registri i dati ogni cambio settimana
    spero tu legga questo post
    [Modificato da federico460 02/11/2019 20:10]
  • OFFLINE
    RAFUT
    Post: 15
    Registrato il: 28/07/2013
    Città: GORIZIA
    Età: 52
    Utente Junior
    Excel 2011 per Mac
    00 04/11/2019 22:56
    Ciao
    effettivamente ora l’orario sembra più snello e funziona bene. Per adesso alle elementari non abbiamo l’esigenza di avere il conteggio settimanale delle ore, poiché l’orario degli insegnanti resta fisso durante tutto l’anno scolastico. Sarà invece sicuramente utile ai miei colleghi che insegnano in una scuola bilingue dove hanno, appunto, la necessità di conteggiare le ore a settimane alterne.
    Grazie di tutto