00 24/01/2024 22:06
Per quanto riguarda Zverev-Alcaraz, di cui ho visto i primi 3 set, secondo me è accuratissima l'analisi che hanno fatto su entrambi i telecronisti di Eurosport.

Alcaraz ed il suo team sembra che preparino ogni partita come se tutto dovesse andare per il verso giusto, ma sembrano altrettanto incapaci di pensare ad un piano B nel caso in cui l'avversario trovi le contromisure.
Come oggi.
Ovviamente non ragionano così nel suo team, ma Alcaraz a volte sembra caricarsi troppa pressione e troppa fretta sulle spalle, che lo portano o ad accorciare i punti per troppa frenesia, o a sbagliare la scelta nei colpi decisivi (tipo alcune palle corte a metà rete col punto fatto).

Zverev arriva a queste partite sempre un pò a corto di fiato perché spende troppe ore ed energie nei primi turni. Questo dipende dal fatto che spesso si limita a contrattaccare o ad accettare il ritmo dell'avversario, invece di provare sempre a comandare il gioco. Cosa che il suo tennis (soprattutto nei turni di battuta) gli consente ampiamente di fare.

Infatti a fine terzo set già stava accusando stanchezza e si muoveva meno bene.
Non lo vedo così sfavorito contro Medvedev, ma dipenderà molto dai primi due set secondo me. Non lo vedo bene in un match che si allunga e si gioca troppo da fondo.
Anche Danilo è rimasto molto più del dovuto in campo durante il torneo, ma le riserve di benzina sono diverse.

Poi tutto può essere.