*** GAME DIRECTION *** - La giustizia è tornata a fare il suo corso e bobboloilguatemaltecoservoumileedevotononchèinvidiosomarciodellegregiodrgrifo è stato sospeso
Non è mai finita... Accanto a un grande Re, c'è sempre una gran bella regina Grazie di tutto Mariolina
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

quando ritirarsi?

Ultimo Aggiornamento: 10/07/2010 14:20
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 13.026
Post: 485
Registrato il: 22/09/2009
Età: 43
08/07/2010 23:38

Sono sempre stato un gran tifoso più del tennis che di un singolo giocatore, ciononostante ho sempre adorato Federer in quanto ci ha regalato ancora qualche anno di tennis divertente e di alto livello prima di lasciarci inevitabilmente violentare dai pallettari che prenderanno sempre più piede.

Durante gli anni del suo dominio ho sempre immaginato (nonostante i successivi propositi di arrivare fino a Londra 2012) che si sarebbe ritirato da numero uno, entrando anticipatamente nella leggenda del tennis, evitando quindi di ritirarsi in fase di conclamato declino come altri fuoriclasse del calibro di Lendl, Connors, McEnroe ed Edberg (il quale però fece un ultimo anno decisamente buono).

Poi invece vedo che Roger, per vari motivi, inizia il suo declino (che poi, per inciso, il solo Nadal in tutto il circuito non desidererebbe raggiungere i risultati di un declinante Federer) ma riesce con un po’ di fortuna a portarsi a casa quello slam che ha sempre mancato (anche perché la terra mica la velocizzano…) ed allora penso tra me e me che il ritiro è vicino, ormai ha vinto tutto (tranne la coppa Davis, ma non credo lo consideri un traguardo primario o comunque un buon motivo per continuare la carriera) e difficilmente potrà ambire a centrare il Grande Slam, oltretutto il record di semifinali consecutive non è roba da poco e sarebbe mica ridere ritirarsi con la striscia aperta, anche perché dopo anni di successi è ovvio che le motivazioni calino un po’.

Come sta andando lo abbiamo visto tutti, uscire prima delle semifinali nei 2 slam più importanti non rende merito ad una carriera impressionante ma ormai mi sono rassegnato al fatto che potrebbe arrivare in pieno declino alla famigerata Londra 2012 anche se continuo a chiedermi il perché.

Ho pensato che le grandi rivalità tennistiche, sentitissime, non esistono più (e mi dispiace molto) e che quindi la sconfitta è più accettabile anche da un campione assoluto solo che poi mi ricordo che un certo Ivan Lendl, ovvero uno che per sua stessa ammissione non voleva perdere neppure quando giocava a nascondino con le sue figlie, si ritirò in una posizione di classifica molto bassa per i suoi standard (fuori dai primi 30, se non 50) quindi non credo sia questo il motivo per cui un tennista scelga di ritirarsi.

Forse è il logorio fisico a far appendere la racchetta al chiodo, ma anche in questo caso sono molti i tennisti ad essere tornati da infortuni anche gravi o ad aver giocato intere stagioni in condizioni fisiche precarie.

Magari è la voglia di stare in famiglia ma anche qui tantissimi tennisti di alto livello hanno avuto figli quando erano ancora al top, a memoria cito Lendl ed Edberg ma ce ne sono a bizeffe eh.

Insomma di motivi per smettere, arrivati ad una certa età e con un adeguato conto corrente bancario oltre che con un rilevante numero di tornei vinti, ce ne sono tanti e tutti validi eppure molti mostri sacri non hanno saputo dire basta in tempo, scalfendo (comunque solo in parte) la loro aura di leggenda.

Quindi giro a voi la domanda su quando un tennista dovrebbe ritirarsi, facendo una distinzione tra campioni e i buoni giocatori.
OFFLINE
Post: 26.328
Post: 13.977
Registrato il: 22/09/2009
Età: 34
10/07/2010 00:24

Secondo me Federer non vuole ritirarsi. Purtroppo sulla sua strada ha trovato giocatori in grande forma nei tornei che gli interessavano davvero. In altre occasioni è stato lui a "sbroccare". Ma non scordiamoci che ha vinto uno Slam solo 5 mesi fa. Ha ancora voglia e giocherà al massimo quei 9 Slam che gli rimangono.

Poi io ho dei dubbi anche sul suo ritiro post Londra 2012. Più volte ha dichiarato che gli piacerebbe giocare in posti nuovi. Io già mi immagino un Federer in canotta stile Kubot che gioca in Sudamerica [SM=x2100622]
OFFLINE
Post: 58.415
Post: 15.011
Registrato il: 23/09/2009
Età: 26
10/07/2010 12:02

Qunado la passione e lo stimolo di migliorarsi allenarsi e divertirsi giocando al tennis non è più quella di prima..

poi ci sono questioni fisiche, doloretti e impedimenti vari..

ma soprattutto è una questione di obiettivi..

riguardo a federer secondo me il suo 2011 deve essere indirizzato a un buon AO, tralasciando la fase rossa per essere al top a wimbledon e vedere poi che succede a NY..

e tra gli obiettivi del 2011 deve esserci la coppa davis..
OFFLINE
Post: 50.011
Post: 17.795
Registrato il: 23/09/2009
Età: 36
10/07/2010 14:18

Logorio fisico, "vecchiaia", mancanza di motivazioni, infortuni frequenti.

Da questa cerchia non si esce, sono i motivi fondamentali per cui un tennista si ritira, ma ovviamente il discorso è soggettivo.

Santoro si è ritirato perchè troppo vecchio, ma avrebbe continuato a giocare fino a 100 anni da pro.
Agassi si è ritirato anch'egli perchè troppo vecchio, ma soprattutto perchè la conseguenza dell'età erano tanti infortuni dai quali il suo fisico non riusciva a riprendersi del tutto o in maniera rapida come un tempo.

Safin si è ritirato perchè si era rotto il cazzo. Lui dice che il tennis moderno ti logora fisicamente, e per uno poco dedito all'allenamento come lui questo logorio non era più sopportabile.

Justine Henin si è ritirata perchè non aveva più motivazioni, voleva vivere la vita senza l'oppressione degli impegni tennistici.
Poi, quando la lontananza dai campi è diventata insostenibile, è tornata.

Lindsay Davenport ha detto basta per i troppi infortuni, ma soprattutto perchè con un figlio a 29 anni e un rientro sempre più difficile, cominci a chiederti se ne vale la pena e quali sono adesso le tue priorità.

Così aveva fatto anche Kim Clijsters, che però è più giovane, quindi dopo essersi "stabilizzata" fuori dal campo, ha ripreso in mano la racchetta.

Credo sia inutile continuare.
Roger Federer? Dopo 23 semifinali Slam consecutive e 18 delle ultime 19 finali Slam disputate, si è fermato, a 29 anni. Quindi? Pensavate sarebbe andato avanti così fino al ritiro?
Ragazzi, il tempo passa per tutti e dopo una carriera a questi ritmi un calo è quasi fisiologico per un pur grandissimo atleta.
Ma non per questo ai primi "stop" si deve cominciare a parlare di ritiro.

Federer ha detto che vuole continuare anche dopo Londra 2012, ma dipenderà soprattutto dal suo fisico.
Certamente a 31-32 anni non sarà in grado di rimanere ad altissimi livelli per una stagione intera, e anzi forse verrà scavalcato anche da giocatori che prima gli avrebbero solo potuto allacciare le scarpe, ma se per lui questa non sarà una caduta di stile, diciamo, una ferita all'orgoglio, tanto meglio.
Giochi e si diverta finchè può, senza l'ossessione dei risultati, che ormai non c'è più per uno come lui (o meglio, sicuramente non ci sarà tra qualche anno).

Quando il fisico non lo sosterrà più, oppure quando saranno le motivazioni a non sostenerlo più, dirà basta.

Ognuno se la vive a modo suo.
[Modificato da Iceman.88 10/07/2010 14:20]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com