*** GAME DIRECTION *** - La giustizia è tornata a fare il suo corso e bobboloilguatemaltecoservoumileedevotononchèinvidiosomarciodellegregiodrgrifo è stato sospeso
Non è mai finita... Accanto a un grande Re, c'è sempre una gran bella regina Grazie di tutto Mariolina
 

ATP Masters 1000: SHANGHAI

Ultimo Aggiornamento: 20/10/2017 15:42
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 50.005
Post: 17.791
Registrato il: 23/09/2009
Età: 35
16/10/2017 16:37

Per la sorpresa Giuse.
E' un paradosso, mi rendo conto.

Ma Federer che vince Slam o tornei di alto livello nonostante il passare degli anni, è una sorpresa, più di quanto non lo sia vederlo fare a Nadal.
Federer che batte Nadal stesso è una sorpresa, questo a prescindere dall'età [SM=g2856908]

E' vero che gioca fluido, sciolto, d'anticipo, uno-due, scambi brevi ecc. ma ha pur sempre 36 anni, e viaggia in ogni partita su un equilibrio molto sottile, visto che il suo stile è inimitabile e redditizio, ma anche ad altissimo rischio (sbagli il timing di un colpo di un decimo di secondo e va fuori, o stecchi).

Inoltre Federer veniva da un infortunio di 6 mesi, Nadal viene da piccoli acciacchi fisici ogni finale di stagione (questo è vero dai, lo sai pure tu [SM=g2856903] ).
Inoltre ha "solo" 31 anni, per quanto in molti qui (compreso me eh) sostenevano che arrivato ai 30 sarebbe cominciato il lento declino fisico, ed inizialmente avevamo anche avuto ragione, viste le annate 15-16.

Io penso semplicemente che il "problema" del Nadal 2017 sia stato...il Federer 2017.
Abbiamo tutti ancora negli occhi il trionfo di Melbourne (un torneo intero, non una finale, che io credo non dimenticherò mai, o meglio finchè le mie facoltà mentali saranno più o meno integre), che è stato anche un match di grande valore simbolico.

Come mi hai detto tu stesso su WA, quest'anno 3 Slam su 4 sono stati sostanzialmente anonimi. Due li ha vinti Nadal, uno Roger.
L'altro, sono gli Australian Open, e li pure ha trionfato Federer, in finale su Rafa.
E' lui che ha battuto un avversario che negli Slam non batteva da quasi 10 anni (Wimbledon 2007), è lui che è tornato a vincere uno Slam dopo quasi 5 anni di astinenza e vari tentativi smorzati da RoboNole. Anche questo incide: il 18mo Slam vanificato da un tennista che può essere showman e crowd-pleaser quanto vuoi tu, ma il cui gioco non appassionerà mai più di quello di Federer, che a 34-35 anni ammirevolmente sta ancora lì a provare a batterlo nel suo momento migliore nonostante il gap fisico dovuto all'età soprattutto.

Federer che rivince uno Slam è una grande storia. Federer che rivince uno Slam dopo 6 mesi di infortunio è una storia bellissima. Federer che rivince uno Slam dopo 6 mesi di infortunio contro Nadal in una finale al cardiopalma al quinto set, è l'apoteosi giornalistica.
L'onda di quella vittoria ancora non si è placata, anche se noi magari non ce ne rendiamo conto.
Infatti pure l'ottavo Wimbledon è passato quasi sotto silenzio, al confronto. Eravamo tutti tipo "Grande Roger, fantastico! Beh, adesso c'è qualche partita di calcio in tv?"

Dopo Melbourne eravamo tutti esausti, manco avessimo giocato noi. Io dissi "mi devo prendere una pausa dal tennis", liucci si sarebbe dovuto cancellare dal forum, Bobby si lasciò andare a commenti non diplomatici...

Quella è stata la differenza Giuse.
[Modificato da Iceman.88 16/10/2017 16:38]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
ATP WT Game: SHANGHAI (8 messaggi, agg.: 29/10/2017 15:12)
ATP WT Game: SHANGHAI (13 messaggi, agg.: 14/10/2018 11:57)

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com