È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
*** GAME DIRECTION *** - La giustizia è tornata a fare il suo corso e bobboloilguatemaltecoservoumileedevotononchèinvidiosomarciodellegregiodrgrifo è stato sospeso
Non è mai finita... Accanto a un grande Re, c'è sempre una gran bella regina Grazie di tutto Mariolina
 

The Championships" - Wimbledon 2018

Ultimo Aggiornamento: 16/07/2018 21:53
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 50.005
Post: 17.791
Registrato il: 23/09/2009
Età: 35
14/07/2018 21:31

Re:
Garba90, 14/07/2018 19.03:

Iceman.88, 14/07/2018 18.39:

Si, ma visto che viene manifestato continuamente un odio atavico per i bombardieri, è anche giusto ribadire ogni volta che in teoria a Wimbledon, sono più fuoriposto (nelle fasi finali) giocatrici come la Kerber piuttosto che giocatori come Anderson ed Isner.



Si beh certo sicuramente la Kerber è fuori posto, ma purtroppo il femminile è così. Se Serena è in forma e sta bene si mangia tutto e tutti (non solo a tavola), poi ci sono ributtine (Kerber, Wozniacki, Halep), anonime stangone (Pliskova e l'est in generale), incostanti (Muguruza, Kvitova) o le tattiche (Ostapenko, Giorgi). Più le ex Masha e Vika.
Difficile dedurre qualcosa che abbia una validità generale da questo "ricco" parterre de roi.

Nel maschile abbiamo la fortuna di vivere in un periodo storico in cui le due icone interpretano un tennis opposto e sono strettamente correlati ad una superficie piuttosto che ad un'altra. Tutto quello che vediamo è indicativo: il Nole-Rafa di oggi è stata una bellissima partita per pathos ed emozioni, ma non è certamente stata interpretata come un match su erba. Lo stesso Federer ha dovuto trovare degli accorgimenti per massimizzare la propria efficacia su questa superficie.



Se vogliamo dirla tutta, Nadal e Djokovic hanno adottato degli accorgimenti, Nadal soprattutto (perchè partiva "da più lontano", diciamo), ma non hanno sostanzialmente modificato o stravolto il loro gioco per l'erba (ed i risultati dimostrano che manco avrebbero dovuto farlo).

Federer è un fantastico all-around player, che si presta ovviamente in maniera più naturale al gioco erbivoro. Ma paradossalmente, lui più degli altri due, si è dovuto evolvere al passo con il rallentamento della superficie.
Guardatevi, se potete, qualche HL di come giocava Roger ad inizio anni 2000 a Wimbledon ed in generale sui prati, e guardate come ha giocato negli anni del suo dominio, fino quasi al 2014.

Prima il S&V era frequente per non dire sistematico, poi Federer (per sua stessa ammissione) si è reso conto che i passanti stavano diventando via via più efficaci e potenti delle volè, ed ha arretrato la sua linea di gioco e cmq nel periodo d'oro era dominante anche da fondo.

Poi chiaro, ha il servizio, quel particolare slice, l'anticipo, l'attitudine offensiva...ma anche lui ha subito i cambiamenti della superficie.
[Modificato da Iceman.88 14/07/2018 21:31]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com