Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
*** GAME DIRECTION *** - La giustizia è tornata a fare il suo corso e bobboloilguatemaltecoservoumileedevotononchèinvidiosomarciodellegregiodrgrifo è stato sospeso
Non è mai finita... Accanto a un grande Re, c'è sempre una gran bella regina Grazie di tutto Mariolina
 

Nitto ATP World Tour Finals 2020

Ultimo Aggiornamento: 23/11/2020 17:02
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 50.007
Post: 17.793
Registrato il: 23/09/2009
Età: 36
17/11/2020 21:23

Re:
.tommy82., 17/11/2020 17:41:

Thiem ha giocato la partita penso più bella della carriera dalla parte del rovescio. Rafa bene in generale ma malissimo nei momenti chiave (a parte i 3 mp annullati, di tigna più che altro). A 35 anni comincia ad accusare qualche calo anche lui nel suo punto forte, forse è umano allora.



Si e no secondo me.

Emblematica secondo me una considerazione di Pero (o Golarsa) e Bertolucci al commento dopo un passante in corsa di Nadal nel primo set su attacco sbagliato (cioè direzione sbagliata) di Thiem, e cioè che da "giovane" Rafa di punti del genere ne giocava a iosa. Adesso sono una rarità, perchè ha trovato altre vie meno dispendiose per conquistarseli.

Nella fattispecie, anche oggi ha adottato una tattica diversa a seconda dell'avversario. Thiem è più giovane e più forte di lui in quello che è il cavallo di battaglia di Nadal, cioè il ritmo da fondo (sul veloce, sulla terra sono lì ma cmq Dominic è uno degli unici due al mondo a poterci fare partita pari anche sull'argilla).
E' in grado di stare lì a remare quanto Rafa, ma tirando cartonate devastanti, più di quanto abbia mai fatto Nadal, e per un discorso di potenza di braccio, e per un discorso di rotazione della palla.

Tanto è vero che oggi Nadal per non farsi ingabbiare nello scambio da dietro, ha attaccato la rete ogni volta che ne ha avuto possibilità, e non è un eufemismo.
Fino al tb del primo set, 18 discese e 12 punti ottenuti (cioè 2/3, un'ottima resa per uno che non è abituato e contro un giocatore del calibro dell'austriaco), su 36 punti vinti in totale. Cioè 1/3 dei punti Rafa li ha ottenuti tramite volè o smash.

Una tattica che stava pagando anche per alcuni ottimi punti e ricamini giocati nei pressi del net.
Segno che anche stavolta aveva interpretato il match nel modo giusto.

Poi ok nel primo tb ha tanto da recriminare, nel secondo set ha perso subito il break di vantaggio, mentre i match point va detto che Thiem li aveva ottenuti con un pò di fortuna (punto dello 0-15 con passante deviato dal nastro, punto dello 0-30 con dritto definitivo di Nadal accompagnato fuori sempre dal nastro), e li ha annullati da Campione.

Ma per me il discorso sussiste relativamente poichè il match se l'è andato a prendere Domi-nator.
Ragazzi, ormai Thiem è da considerarsi nella top 3-4 anche sul veloce, almeno nei tornei che contano. Da 2 anni che sta su questi livelli (vittoria IW '19 più altri 2 titoli, finale alle Finals, finale agli AO '20, vittoria US Open '20).
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com