*** GAME DIRECTION *** - La giustizia è tornata a fare il suo corso e bobboloilguatemaltecoservoumileedevotononchèinvidiosomarciodellegregiodrgrifo è stato sospeso
Non è mai finita... Accanto a un grande Re, c'è sempre una gran bella regina Grazie di tutto Mariolina
 

ATP World Tour 2022: Topic unico

Ultimo Aggiornamento: 08/11/2022 15:30
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 286
Post: 286
Registrato il: 21/02/2021
Età: 43
22/02/2022 12:50

Re: Re: Re:
Iceman.88, 21/02/2022 21:52:



Manco io idolatro Djokovic figurati, ho letto il suo libro per vedere se c'erano elementi che mi avrebbero aiutato a comprendere la dinamica di certi suoi atteggiamenti. Il fatto che sappia fare i jumping jacks ed usare il foam roller non lo rende migliore ai miei occhi [SM=g2856897]
Una cosa che ho tralasciato è che lui quando parla di tennis, dei suoi match persi per crolli fisici (tra gli altri cita il ritiro nei QF a Melbourne 2009 vs Roddick e la sconfitta 6-1 al quinto sempre nei qf in Australia contro Tsonga nel 2010), del suo ruolo di inseguitore, si rappresenta esattamente come l'impressione che suscita guardandolo in tv. E cioè come "sottoposto" degli altri due.

Federer e Nadal (per quanto lui citi anche Murray e Tsonga....tenete presente che il libro è del 2013) sono i "dittatori" del tennis, e lui è l'uomo che è venuto a liberarci dalla loro tirannia.
Non manca anche qualche autocelebrazione, perchè se è vero che Roger e Rafa erano quelli da battere, si dimostra altrettanto consapevole di essere lui quello che li ha battuti.

E però si, le contraddizioni ci sono. Anche perchè Djokovic afferma che avere la mente aperta verso tipi diversi di "medicina" non vuol dire rifiutare quella tradizionale. Infatti -dice- semmai dovessi infortunarmi al ginocchio ed operarmi, andrei subito dal migliori chirurgo in circolazione.
Cosa che in realtà non ha fatto subito quando si infortunò al gomito nel 2017.

Riguardo ai vaccini, avrà valutato i pro ed i contro come tutti, ma come tutti le sue valutazioni sono basate più su convinzioni personali che su prove scientifiche.
Siccome nè noi nè lui siamo medici, virologi, immunologi o ricercatori, le nostre considerazioni sono veicolate da chi è specializzato in questi campi, e dai dati forniti dalle somministrazioni a livello mondiale.
Stando a queste due voci, i vaccini fanno molto più bene che male, hanno limitato morti, ricoveri e nuove chiusure e consentito di dare un pò di respiro all'economia.
Altri punti al di fuori di questi sono frutto, ripeto, delle suggestioni personali.

PS Su Alcaraz sono d'accordo fino ad un certo punto, perchè ad esempio a Melbourne l'inerzia era dalla sua, ma non ha dato il colpo di grazia a Berrettini quando poteva.
Magari ha tratto insegnamento da quel match.

PPS Almeno sul tifo calcistico siamo d'accordo [SM=g2856897]



interessante la cosa del "sottoposto". io non l'ho mai visto così. come "inseguitore" sì, all'inizio, ma mai come subalterno.

sulla sua visione del vaccino anti-covid, secondo me il tuo punto di vista è un po' troppo quello del comune cittadino, che pensa al bene della comunità in cui vive.
l'esserci vaccinati in tanti ha costituito un vantaggio più per la cominità che per il singolo, nella stragrande maggioranza dei casi.
djokovic ha ragionato solo per se stesso, in quanto atleta professionista, e ha valutato che i possibili benefici per se stesso (non incorrere in una malattia grave) non fossero sufficienti a bilanciare gli eventuali e poco probabili (ma pur sempre possibili) effetti collaterali. in questo suo ragionamento, nel suo desiderio di mantenere una assoluta integrità fisica (anche a dispetto della possibilità di contrarre il covid), ha volutamente escluso ogni altro aspetto che era ugualmente importante, se non di più: le difficoltà che avrebbe avuto per fare il proprio lavoro da non vaccinato e l'esempio da dare.
poi, sicuramente, tra i fattori che hanno contribuito a fargli maturare la decisione di non vaccinarsi, c'è anche qualcosa di mistico/pseudoscientifico/scemo e basta.


capitolo alcaraz: beh, sì, ovviamente non è ancora un superkiller, ha anche lui i suoi alti e bassi tipici dell'età, ma da quello che ho visto io è il tipo di tennista che più che dominare, tende a stancare/far giocare male l'avversario. delle due versioni di djokovic, quello dominante senza se e senza ma e quello "muro di gomma", mi sembra assomigliare molto più alla seconda. nel senso che, se il suo avversario sta giocando bene, al suo meglio, non è difficile vedere alcaraz soccombere.
almeno per il momento, poi non so se in futuro diventerà più dominante, ma la mia sensazione è che contro i top al loro meglio, se non riesce a sfiancarli, a fargli perdere il ritmo, per lui è ancora troppo dura. come per sinner, d'altronde.
però rispetto a sinner lo vedo molto più costante e proprio il fatto di non dover vincere per forza "dominando" gli dà molte più chances. contro uno tsitsipas o uno zverev, lui ha molte più possibilità di sinner proprio perché lo spagnolino può sfruttare la loro incostanza meglio di quanto possa fare l'italiano.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com