Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
*** GAME DIRECTION *** - La giustizia è tornata a fare il suo corso e bobboloilguatemaltecoservoumileedevotononchèinvidiosomarciodellegregiodrgrifo è stato sospeso
Non è mai finita... Accanto a un grande Re, c'è sempre una gran bella regina Grazie di tutto Mariolina
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Internationaux de France de Roland-Garros 2023 - Il Rolando Furioso

Ultimo Aggiornamento: 26/06/2023 18:52
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 286
Post: 286
Registrato il: 21/02/2021
Età: 43
12/06/2023 11:55

Grifone HHH 86, 10/06/2023 02:55:

Sono d'accordo un po' con tutti. Aggiungo solo unaspetto non di poco conto.

Il tennis giocato 3 su 5, come se fosse quasi un altro sport. Queste nuove leve, mi danno l'impressione di avere difficoltà a interpretare due settimane di partite giocate tre su cinque, cosa che a Nole viene naturale. Temo che presto si arriverà a giocare due su tre anche negli Slam



spero che ci lascino il 3 su 5 almeno negli slam. comunque proprio sinner è uno dei giocatori più "emblematici" in questo senso: capace di giocare grandissime partite conto chiunque, ma magari, arrivato al quinto set, è come se dicesse "adesso non potete chiedermi di vincere anche il quinto" oppure, dopo aver vinto una grandissima battaglia nei quarti poi arriva in semifinale ed è privo di forza/tenacia/voglia di vincere...

Iceman.88, 10/06/2023 23:47:


Il mio paragone tra Alcaraz-Djokovic e Federer-Djokovic riguardava solo la differenza d'età. Nole è uno straordinario esempio di longevità fisica, così come lo sono stati gli altri due.
Ma secondo me ieri si è visto (o intravisto) che neanche lui è immune a Padre Tempo. Ovviamente, aggiungo.

Per quanto riguarda invece il confronto a 3, non va dimenticato che Roger ha combattuto due terzi di carriera contro Rafa e Nole portandosi appresso 5-6 anni in più.
Un conto era quando aveva 28 anni e loro due 22-23. Un altro è quando ancora battagliava a 36 anni contro i 29-30 degli altri.

Questo lo si è visto soprattutto con Djokovic, perchè con Nadal i problemi che ha avuto sono sempre stati altri (in parte risolti dal 2017), di diversa natura, a cui semmai si è aggiunta la differenza d'età in seguito.
Il discorso poi su un eccesso di presunzione (involontario, perchè sono convinto che lui non si ritenesse superiore per diritto divino), sulla ricerca eccessiva del "bello" al momento di chiudere, quello lo condivido.

Ma è praticamente dal 2011 che quando affrontava Nadal e, soprattutto (perchè poi gli H2H più frequenti negli anni '10 credo li abbia avuti col serbo), Djokovic, si è dovuto tener conto dell'età e della tenuta fisica di entrambi come un fattore quantomeno influente.
Tenuta fisica che in Federer è sempre stata eccellente, come dici tu (infatti spesso è passata in secondo piano la sua condizione atletica), ma pur sempre quella di un over 30 contro gente al suo livello e ben più giovane.

E secondo me sarà sempre più un fattore da considerare anche per Djokovic, come lo era già da tempo per Nadal (ricordo ad esempio la sconfitta subita da Tsitsipas a Melbourne nel 2021 da 2-0, o la SF di Parigi contro lo stesso Djokovic sempre due anni fa).
Ma d'altronde, ieri ha saputo sopperire magnificamente nei primi due set facendo valere la maggiore esperienza contro un avversario fisicamente superiore, ma troppo frettoloso, irrequieto, smanioso, troppo...troppo.




secondo me le sconfitte (e le vittorie) di roger erano più di testa che di fisico (wimbledon 2019, su tutte). va da sé poi che la stanchezza dopo 4 o 5 ore di battaglia ti porta ad essere più "cedevole" anche mentalmente... ma dopo 4 o 5 ore anche nole e rafa non è che fossero freschissimi.
però certo, l'età ha avuto il suo peso, non c'è dubbio, anche per il fatto che è più "facile" colmare un gap che aumentarlo, a quei livelli: federer prima dell'avvento di nadal non è che avesse avuto questi gran stimoli a fare grossi miglioramenti.
poi c'è anche da considerare proprio la costituzione fisica: federer non ha né l'elasticità di djokovic né il physique du role di nadal.

e sì, sono d'accordissimo col fatto che l'età si faccia sentire anche per nole: si vede come faccia fatica a recuperare anche da uno scambio all'altro, come perda lucidità a causa della stanchezza...
continuando a centellinare le sue presenze nei vari tornei potrebbe fare anche un 2024 al top (battagliando alla pari o poco sotto con un alcaraz, ad esempio), ma faccio fatica a pensare già a un 2025 da protgonista...

gianpaolo77, 11/06/2023 20:13:

Dicevi?
Nessuno poteva avere dubbi su questo esito, nè djokovic e nemmeno ruud...



è colpa mia se questi giocano solo un set col massimo impegno e poi depongono le armi?
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com