Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
*** GAME DIRECTION *** - La giustizia è tornata a fare il suo corso e bobboloilguatemaltecoservoumileedevotononchèinvidiosomarciodellegregiodrgrifo è stato sospeso
Non è mai finita... Accanto a un grande Re, c'è sempre una gran bella regina Grazie di tutto Mariolina
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Internationaux de France de Roland-Garros 2023 - Il Rolando Furioso

Ultimo Aggiornamento: 26/06/2023 18:52
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 286
Post: 286
Registrato il: 21/02/2021
Età: 43
19/06/2023 16:58

Iceman.88, 18/06/2023 18:47:


Dipende fin quando gioca ad altissimi livelli.
Se tu dici (non ricordo se eri tu o un altro utente) che non andrà oltre il 2024 (o non sarà più competitivo dopo il 2024), allora si, ha altre due cartucce a Wimbledon ed US Open.

Io penso che un altro Wimbledon voglia vincerlo per pareggiare il record di Federer, ed un altro US Open perchè a NY ha perso più finali che in qualsiasi altro torneo (addirittura 6), è lo Slam che non vince da più tempo (5 anni) e quello in cui ha avuto più problemi, sportivi e non.

E già quest'anno ha parecchie chances. Sia perchè ha giocato poco, non credo ci arriverà esausto, sia perchè l'obiettivo grosso è di nuovo il Grande Slam. Se vince Wimbledon, non credo che stavolta subirà la pressione come due anni fa.

Per quanto riguarda Federer-Djokovic, è anche un incastro tennistico. Nole ha due fondamentali da fondo quasi pari (ok il rovescio è il suo colpo naturale, da 10 e lode ecc, ma il dritto è tipo da 9), ed in quel periodo era una macchina.
L'arma (una delle armi) che ad esempio aveva consentito a Federer di incartare Murray in SF, lo slice lungolinea, contro Nole era inefficace perchè nonostante la palla senza peso, riusciva cmq ad imprimere una grande accelerazione col dritto in cross, e sistematicamente metteva in difficoltà Roger sulla corsa.
Questo soprattutto nel 2015, quando il match durò tutto sommato relativamente poco (fu anche interrotto se non erro).
Nel 2014, ripeto, fu proprio la tenuta fisica a venir meno: ebbe una palla break sul 3-3, doveva sfruttare quella, perchè ad oltranza (non c'era ancora il tb sul 12-12) non avrebbe avuto cmq speranze.

Riguardo al servizio, non è un caso che venga indicato da tantissimi colleghi come uno dei migliori battitori della storia (o di quelli che hanno affrontato). Il suo servizio era estremamente preciso, ed anche se non raggiungeva i picchi di velocità dei bombardieri, non riuscivi mai ad intuire dove la piazzasse. Aveva anche una delle migliori seconde di sempre, soprattutto in kick.

Se non erro nella finale 2009 segnò il record di ace a Wimbledon, prima che ovviamente qualsiasi statistica venisse spazzata via da Isner-Mahut l'anno dopo.



difficile dire a che livello sia adesso djokovic e per quanto tempo ancora resterà comunque uno di quelli da battere.
se, ad esempio, faccio un paragone con il 2021 (lasciano stare il 2022, troppo anomalo come calendario, per lui) posso dire che ha giocato "peggio" sia l'ao che il rolando, per come la vedo io, considerando anche la caratura degli avversari: per dire, quest'anno secondo me non avrebbe battuto il nadal del 2021 (neppure quello del 2022).
diciamo che mentalmente è ancora "affamato" quindi rappresenta ancora un ostacolo grossissimo negli slam (ma anche di testa riesce a tenere meno, tiene il livello massimo con più pause, anche durante lo stesso match), ma vedo che ha proprio meno benzina: anche se il fisico più o meno regge (perché ha degli acciacchi ma quelli ce li hanno tutti, anche i giovanissimi) non è più così dominante negli scambi prolungati, ad esempio, infatti fa fatica contro maratoneti degli scambi come lui (vedi alcaraz, vedi lo stesso medvedev)... e da adesso in poi non potrà che peggiorare, da questo punto di vista.

se non gli capita niente, secondo me farà anche il 2024 più o meno al livello di quest'anno, poi secondo me avrà delle chances solo a melbourne e a wimbledon, e si ritira quando capisce che non può più vincere neppure uno di questi due. ecco, ammesso che non si rompa prima, se fa un anno senza vincere slam, allora si ritira.

lo us open resta un torneo molto difficile, per lui, lo è sempre stato, anche quando era al top. un po' glielo devono regalare, altrimenti non lo rivince, secondo me.
nel 2021 ok, si è fatto schiacciare dalla pressione e ha giocato proprio male la finale, ma senza la tensione non sono sicuro avrebbe battuto quel medvedev. sicuramente avrebbe fatto un'altra partita, ok, ma la certezza della vittoria, no, io non ce l'ho. anche quest'anno, indipendentemente dal discorso grande slam, non credo che avrà vita facile. ricordiamoci che l'ha vinto nel 2011 e nel 2015 (i due suoi anni più dominanti) e poi nel 2018 quando arrivava da una lunga parentesi in cui era stato ai margini e si era preso una lunga pausa.

proprio una "macchina" no, anzi, mi ricordo quel periodo, 2012-2014, come pieno di alti e bassi: nole era al top della forma, certo, però si prendeva anche delle pause. è stato anche il periodo in cui c'era anche murray a completare il quartetto e molti altri capaci di rompere l'egemonia dei big 4. l'apice di quelle montagne russe è stato proprio lo us open 2014...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com