00 12/05/2012 11:37
Internationaux de France de Roland-Garros








Parigi, terra rossa, terra Nadal. Non possiamo nasconderci, è lui l'uomo da battere, quando vede rosso il maiorchino si trasforma e carica a testa bassa. Ha giocato sette edizioni del torneo, vincendone sei, perdendo solo una partita in una calda domenica pomeriggio, quando i lancinanti dolori al ginocchio e le bombe di Soderling lo hanno affossato. Dopo quella sconfitta sono arrivate 14 vittorie e due titoli che gli hanno permesso di raggiungere Borg a quota sei. Quest'anno sarà sorpasso?

C''è chi dice no.. come ad esempio Nole a cui manca la X sul RG per completare il tutto, anche se ora sembra leggermente fuori forma, tornerà sicuramente a giocare ad altissimi livelli. Una X che fu messa dal re nel 2009, un re che parte sempre tra i favoriti ma che per svariati motivi non vince uno slam da due anni, ma lui è sempre il re e lo sta dimostrando sulla puffa superfice di Madrid.

Poi c'è l'altro Fab 4, che in questo momentoi è molto meno Fab. Murray sembra in grossa difficoltà e il rosso non lo aiuterà.. Però per fortuna ci sono altri candidati a diventare dei nuovi Fab, Delpo', Berdicchio, Ferrer e Bolelli su tutti.

Poi ci sono gli outsider, ochio al cane pazzo Dolgy jr. e occhio al gigante americano che sulla terra 3su5 ha mietuto vittime (anche illustri) in coppa Davis, 3su5, sul rosso è pericolosissimo.

Rigurado ai nostri... Crazy sta giocando bene e sta vincendo molte partite, è il momento di fare un colpaccio anche in uno slam, obiettivo seconda settimana. Stesso obiettivo per fognini se recupera a pieno dall'infortunio.. Più indietro Potito e Pippo che si stanno incamminando sul viale del tramonto.. Speriamo anche in un buon risaultato di Paolino e dell'apprendistamago.

CAMPIONI IN CARICA :

Singolare Maschile -> Rafa Nadal ( Roger Federer ) ;
Singolare Femminile -> Na LI ( Francesca "La Leonessa" Schiavone ) ;
Doppio Maschile -> Mirnyi & Nestor ( Cabal & Schwank ) ;
Doppio Femminile -> Hlaváčková & Hradecká ( Mirza & Vesnina ) ;
Doppio Misto -> Dellacqua & S. Lipsky ( Srebotnik& Zimonjić ) ;
Junior Maschile -> Fratangelo ( Thiem ) ;
Junior Femminile -> Jabeur ( Puig ).

LE COPPE

Singolare Maschile -> Coppa dei moschettieri ;
Singolare Femminile -> Coppa Suzanne Lenglen ;
Doppio Maschile -> Coppa Jacques Brugnon ;
Doppio Femminile -> Coppa Simone Mathieu ;
Doppio Misto -> Coppa Marcel Bernard.

CAMPI PRINCIPALI



Campo Centrale (Philippe Chatrier)


Campo Suzanne Lenglen


Campo numero uno


CURIOSITA' FROM WIKI :

Il Roland Garros si gioca sulla terra rossa, una superficie di gioco che è caratterizzata da rimbalzi più alti e quindi più lenti rispetto ai campi in erba, cemento e sintetico. Queste caratteristiche specifiche hanno creato una categorie di atleti specializzati e messo in difficoltà grandi campioni a proprio agio su terreni più veloci. Ad esempio Pete Sampras, vincitore di 14 tornei dello Slam in singolare, non ha mai trionfato a Parigi e come lui non sono riusciti mostri sacri come John McEnroe e Jimmy Connors. Al contrario è stato vinto da atleti come Gustavo Kuerten, Juan Carlos Ferrero e l'italiano Adriano Panatta, mai primi in altri tornei dello Slam.
Fatta eccezione per Rafael Nadal tutti i vincitori del Roland Garros fra il 1999 e il 2007 non hanno conquistato nessun altro torneo dello Slam. In campo femminile la situazione è simile: L'Open di Francia ha impedito finora uno Slam in carriera a Martina Hingis e Lindsay Davenport. Roger Federer, che nel 2004, nel 2006 e nel 2007 ha vinto gli altri tre tornei dello Slam, ha interrotto la maledizione solo nel 2009.