00 02/11/2014 23:19
Benvenuti alla seconda edizione delle ATP World Tour Game Finals.
In realtà facciamo questo gioco-pronostico da diversi anni (infatti fu questo il torneo in cui Grifo subì la sua unica sconfitta nella specialità, precisamente da...me [SM=x3465481] ), ma soltanto dallo scorso anno è "abbinato" al WT Game.

La vittoria non vale ai fini della classifica, ma conta a tutti gli effetti come titolo nel palmarès.
L'anno scorso fu Failo a trionfare, con Nicola secondo classificato.
Proprio Failo e Nicola sono i primi non qualificati della classifica, questo significa che ci sarà un nuovo vincitore nel 2014.

MODALITA' DEL TORNEO

Le Finals si svolgono in maniera diversa dal classico WT Game (proprio come le Finals reali hanno un formato diverso dal classico torneo tennistico).
Il tutto si svolge secondo la modalità del gioco pronostici, e cioè i partecipanti indicano il risultato esatto, in termini di set, dei match in programma a Londra.

Es: Djokovic-Federer 2-0, 2-1, 1-2, 0-2

PUNTEGGI
- +3 per il risultato esatto
- +1 per il solo vincitore

IN CASO DI PAREGGIO:
1. Inseriremo alla fine un match di cui bisognerà indicare anche il numero preciso di game totali. Chi ci si è avvicinato di più, vince.
2. Se la distanza tra il numero di game pronosticati ed il numero di game giocati è la stessa (es. 40 games giocati, X pronostica 35, Y pronostica 45), o se il numero di game pronosticato è lo stesso, vince chi ha pronosticato prima.
3. Se i due utenti pronosticano alla stessa ora ( [SM=j2856936] ), vince chi si è piazzato meglio nella classifica finale del WT Game.


CRITERI DI CLASSIFICA
1. Score vittorie-sconfitte
2. Maggior numero di punti totali
3. Miglior differenza punti guadagnati-subiti
4. Miglior piazzamento finale nel WT Game


NB Questi criteri non valgono per le semifinali e la finale. In caso di pareggio in queste partite, varranno i criteri indicati prima.

Seguiremo la programmazione delle ATP Finals, e pronosticheremo anche i match di doppio ovviamente, visto che 2 singolari alla volta sono troppo pochi ed aumenterebbero altamente il rischio di pareggi.

Visto proprio lo scarso numero di incontri, possiamo pronosticare anche in via privata sin da subito, dato anche che ci sarà un time limit come nei tornei classici del WT Game.



Ora, ultima questione, riguardante i giocatori qualificati.
Chiaramente saremo divisi in due gironi, ma volevo capire come preferite i raggruppamenti.
Le possibilità sono due:
1. In base alla classifica: 1, 3, 5, 7 e 2, 4, 6, 8.
2. In base al sorteggio (unica limitazione, numero 1 e 2 in gironi diversi).

Fatemi sapere.





[Modificato da Iceman.88 02/11/2014 23:20]