00 15/10/2016 18:02
Murray intanto ha vinto la sua semifinale 64 63 contro Simon.
Primo set con 7 break, per il resto quando Murray ha trovato un minimo di solidità al servizio è finita la partita (anche se si è cmq fatto rimontare da 5-1 a 5-3 nel secondo parziale).

Sui vari siti specializzati si parla già di sorpasso al numero 1 sempre più vicino.
Per me è ancora troppo presto, ma...

Se Murray vince il titolo si porta a 2415 punti da Djokovic. Non sono pochi, ma neanche tantissimi, considerando due cose, e cioè il distacco enorme che c'era ad esempio dopo il Roland Garros, 8035 punti, e soprattutto che da qui ad aprile, Nole ha praticamente vinto tutto tranne Dubai, quindi al massimo potrà guadagnare la miseria di 610 punti (se appunto rivince Dubai e le Finals da imbattuto).

In soldoni, fanno 6640 punti da difendere fino ad aprile per Nole, mentre per Murray sono 2090 nello stesso arco di tempo.

Se prima recuperare il gap era soprattutto una questione mentale e di continuità di risultati (anche vincendo qualche titolo qua e la 8035 punti erano quasi più di tutto il bottino dello stesso Murray, una roba clamorosa), adesso il discorso è diventato anche puramente matematico.
Per rimanere numero 1 nei prossimi mesi, Djokovic deve ripetere lo stesso avvio che ha avuto nel 2016, e di fatto anche nel 2015, oltre che chiudere la stagione con almeno un altro titolo.

Difficile, viste le condizioni in cui si ritrova attualmente.
Ma non impossibile, visto che da gennaio si riparte da zero.
Inoltre Murray rimane un'incognita. Certo è "on fire", ma non affronta Djokovic dalla finale di Parigi, e si è costruito la miglior stagione della carriera praticamente senza mai affrontare Nole (unica eccezione a Roma, mentre prima e dopo solo sconfitte).

Insomma se il serbo si ritrova, non sta scritto da nessuna parte che Murray lo batte cmq.
Magari vincere il titolo a Shanghai contro di lui piuttosto che contro Agut sarebbe stato paradossalmente meglio per Andy e per la sua debole autostima quando affronta il rivale coetaneo.