00 19/11/2019 22:49
L'anno scorso vi accennai al fatto che partecipavo, con alcuni amici, ad un fantatennis.
Il gioco in questione si articolava in due competizioni:

- LEAGUE
Funziona un pò come il fantacalcio. A novembre 2018 facemmo il "mercato" in cui selezionavamo 12 giocatori ciascuno (eravamo in 10) con il metodo del "serpente", cioè si estraeva un ordine di scelta e lo si seguiva avanti e indietro. Quest'anno pensavano di introdurre un'asta vera e propria con fantacrediti ecc. ma cmq il punto era che a fine mercato, ripeto, ognuno aveva 12 giocatori fissi e veniva fatto un conteggio dei punti mensile in base ai risultati dei giocatori nei tornei di quel mese, con bonus legati a giocatori non tds e qualificati, tipo il WT Game.

In più, c'era una lista di cosiddetti BIG, una decina in tutto se non erro, che comprendeva molti top ten e qualche ex top ten lontano dai top per motivi fisici o simili (tipo Murray, Wawrinka, Tsonga).
Questi big potevano essere schierati da tutti, con le seguenti restrizioni:
1. Al massimo 3 mesi l'anno
2. Una sola volta nei mesi-Slam (gennaio, giugno, luglio, settembre)

- CUP
La Cup è in tutto e per tutto simile alla League, con la differenza che tutti i giocatori sono schierabili da chiunque.
Però, questi ultimi vengono divisi in categorie legate a colori (es. nero, solitamente per i big, blu, verde, giallo, marrone) legate soprattutto alla classifica attuale del tennista ed al suo status (ad esempio Murray era un "nero" anche se stava fuori dai primi 200, per dire).

Se ne possono schierare 3 per ogni categoria, per un totale di 15, e si andavano a sommare i punti conquistati nei vari tornei, sempre con bonus legati al non essere tds ed al partire dalle quali.

Anche in questo caso la formazione era mensile.

Come in League, ogni giocatore poteva essere schierato fino ad un massimo di 3 volte in un anno (cioè in 3 diversi mesi).
Ma, a differenza della League, non c'erano limitazioni riguardo agli Slam.
Inoltre, di ogni categoria viene scartato il punteggio del giocatore peggiore dei 3 selezionati.
------------------------------------------------------------------


Ora, la mia idea era quella di proporvi di fare una cosa simile anche nel forum, se vi va.
Più che altro una competizione stile-Cup, perchè per la League sarebbe molto complicato fare il mercato iniziale non potendo riunirci fisicamente nello stesso posto (ed anche tramite social sarebbe difficile).

Richiederebbe una presenza minore rispetto magari al WT Game, avendo cadenza mensile e non settimanale e soprattutto la possibilità di farlo anche a distanza.

I punteggi verrebbero calcolati sommando i punti ottenuti dai tennisti che abbiamo selezionato, tipo Race, ma senza le limitazioni del ranking ATP (18 tornei, risultati "non countable" ecc).

Per adesso era appunto un'idea, ma volevo sentire che ne pensavate, se la ritenevate attuabile.
[Modificato da Iceman.88 19/11/2019 22:51]