00 15/01/2020 15:17
Prima della classica (e poco originale) intro, andiamo subito al sodo.


IL CHALLENGER GAME 2020 PARTE LUNEDI' 27/01


In effetti potremmo partire anche Lunedì 20, ma preferirei dare più tempo a tutti per organizzarsi/vedere il topic/decidere se partecipare o meno.


L'informazione principale è stata data, passiamo alla consueta narrativa che accompagna l'inaugurazione di una nuova edizione.

I cambiamenti regolamentari degli ultimi tempi - tabelloni a 48, bye per le teste di serie, hospitality obbligatoria a carico del torneo, diretta streaming - hanno probabilmente facilitato la vita dei tennisti, ma l'hanno complicata a chi "deve" pronosticare i finalisti di un torneo ad inizio settimana.

Nelle settimane con un solo torneo, infatti, c'è maggiore competitività, in quelle con quattro/cinque/sei challenger è presente qualche tennista sconosciuto anche ai parenti più stretti, il cui exploit è praticamente impronosticabile.

Chi si destreggia meglio in questa giungla? Chi è più abile nell'adattarsi al passaggio dalla terra sudamericana al cemento asiatico, dall'erba del Regno Unito al cemento nordamericano, dalla terra europea ai rarissimi esemplari di campi in terra verde?

Sempre loro due, Ragioniere e Failo. Se nell'ATP WT Game il Bobboliere regna indisturbato da sette anni, qui sono stati Rag e Failo a spartirsi la gloria nello stesso arco temporale, come dimostra l'albo d'oro (5-2 Rag).

2010 - Bobby
2011 - Bobby
2012 - Giuse
2013 - Ragioniere
2014 - Ragioniere
2015 - Ragioniere
2016 - Failo
2017 - Failo
2018 - Ragioniere
2019 - Ragioniere

Senza alcun dubbio la rivalità proseguirà anche nel 2020, anche se fatico a darle un nome, visto che sia Failiere che Ragailo (e varianti) fanno onestamente schifo [SM=g2856897]


Chi può dar loro filo da torcere? Grifo, sul podio nel 2019, anno in cui è stato per larghi tratti in testa prima di cedere alla distanza?
Bobby e Giuse, ormai relegati al ruolo di comparse, ma gli unici due ad aver messo la firma sull'albo d'oro, oramai 8, 9 e 10 anni fa?
Ice, mai pericoloso qui, ma sempre temibile se decide di applicarsi?

O una new entry? Non ne vediamo da un po', sarebbe carino avere qui God Ikki ad esempio.
O ancora uno al rientro? Penso a Tommy, Garba, Nicola.

Tutti riceveranno una ffz di invito in questi giorni, quest'anno facciamo le cose per bene.
Non vi prometto calcoli puntuali e aggiornamenti costanti, ma dopo dieci edizioni sapete che, seppur in ritardo, alla fine il gioco si conclude con tutti i conti in ordine.

Un'ultima cosa: in questi dieci giorni possiamo usare il topic per proporre novità nel regolamento. Nell'ATP WT Game abbiamo introdotto un nuovo sistema di punteggio, volendo si può fare anche qui. Ad esempio nel caso in cui si pronostica un solo torneo: i punti assegnati oggi sono +1 (quarti), +2 (semi), +4 (finale) e +2 (vittoria), abbiamo visto nell'ATP WT Game che si possono aumentare i punti assegnati a chi indovina il vincitore.

Se avete idee, dite pure, tanto siamo in pochi, ci si mette d'accordo velocemente.

Che dire, penso di aver finito. Credete di poter trovare il nuovo Horacio Zeballos? Il nuovo Yen-Hsun Lu? Il nuovo Blaz Rola? Dimostratelo: la caccia è aperta.

Buona stagione a tutti.
[Modificato da Bobby realdeal 15/01/2020 15:21]