AUSTRALIAN OPEN 2017

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, [42], 43, 44
Bobby realdeal
00domenica 29 gennaio 2017 18:00
Re: Re:
Iceman.88, 29/01/2017 17.37:



Vabbè Bobby, il problema alla coscia è roba muscolare. Anche se fosse un piccolo stiramento, ci mette massimo una settimana. E cmq non credo che toccherà una racchetta per qualche giorno in ogni caso.
Il ginocchio veniva da un infortunio traumatico e da un recupero non ottimale.

La schiena è e sarà sempre il vero problema, perchè l'infortunio non è stato traumatico, ma è diventato cronico negli anni, come le ginocchia per Rafa.






Sì sì, ho capito, però i fastidi vanno ad aumentare, di certo non migliora.
La coscia è una minchiata, ma oggi è la coscia, domani il polpaccio... son fastidi dovuti anche all'età.
Iceman.88
00domenica 29 gennaio 2017 18:02
Re:
Bobby realdeal, 29/01/2017 17.54:

http://www.atpworldtour.com/en/news/australian-open-2017-final-federer-nadal-social-media-reaction

Le reazioni del mondo del tennis.

Fa piacere vedere il rispetto che tutti hanno per questi due.



Immagino Roger e Rafa quando apriranno i loro profili e si ritroveranno 400 tag ciascuno [SM=g2856903]
Iceman.88
00domenica 29 gennaio 2017 18:03
Cmq c'è la replica su Eurosport, è in onda il quinto set ora.

Quanti vincenti di rovescio gli ha tirato...
giuseppe liucci
00domenica 29 gennaio 2017 18:05
Dopo lo storico successo di Roger Federer agli Australian Open 2017 contro l’eterno rivale Rafael Nadal, il vincitore del torneo ha lasciato spazio alle varie dichiarazioni post partita. Fra queste spiccano quelle rilasciate a ESPN, in cui lo svizzero ha aggiustato il tiro, ritrattando, in parte, le parole espresse a fine match, quando durante la premiazione aveva chiuso il suo discorso affermando “Se non dovessimo rivederci l’anno prossimo, è stato fantastico“. Niente paura, perché ad ESPN Roger ha spiegato che non ha alcuna intenzione di appendere la racchetta al chiodo a fine anno: “No, ho ancora voglia di giocare, è solo che non si sa mai, non sono più tanto giovane”.




Bobby realdeal
00domenica 29 gennaio 2017 18:10
Come pensavo, per fortuna.
Iceman.88
00domenica 29 gennaio 2017 18:13
Quello che ha detto in conferenza stampa ricalca un pò la mia intepretazione, cioè che dopo l'infortunio non da più nulla per scontato.
giuseppe liucci
00domenica 29 gennaio 2017 18:21
Io mi faccio bastare il fatto che le sue motivazioni non sembrano calate. Gli infortuni li metto in conto.
Bobby realdeal
00domenica 29 gennaio 2017 18:33
Ice, mannaggia a te, l'ho messo su Eurosport e mi stavo sentendo male pure con la replica... [SM=g2856897]
Iceman.88
00domenica 29 gennaio 2017 19:06
Sto producendo...
Garba90
00domenica 29 gennaio 2017 20:04
Me la sono persa
Ero fuori, me la sono persa, non potevo fare altrimenti. Purtroppo sono un allenatore di calcio, amo farlo ma oggi non ne avevo voglia. Poco importa se giocavamo contro il Milan nel loro centro, occasione unica. Oggi c'era un appuntamento con la storia, e io me lo sono perso. [SM=j2856941]
E storia è stata. Tutto troppo bello, fantastico, incredibile.
Onore a Rafa e ai suoi tifosi, soprattutto God e Nicola. Noi tifosi di Federer prematch siamo detestabili dobbiamo ammetterlo, a maggior ragione se c'è di mezzo la nostra nemesi. Io questa volta ero stranamente più ottimista del solito: volevo il Fedal (mai capitato prima), si poteva fare, ne ero convinto. Così è stato.
E io me la sono persa

Ps: sono certo che già da settimana prossima non vorrete più la decima di Rafa, non mi fregate [SM=j3204678]
Però sono certo che questa vittoria di Roger riconcilia un po' il tutto. Il grande rivale finalmente sconfitto. Sconfitto ma oggi più che mai ancora più grande, anche agli occhi di noi tifosi di Federer
Bobby realdeal
00domenica 29 gennaio 2017 20:13
C'è Clerici su Sky Sport 24
Iceman.88
00domenica 29 gennaio 2017 20:26
ROMANZO DI UNO SLAM - Parte 4

[SM=p2932856] [SM=p3728173] [SM=j2856951] [SM=j2963111] [SM=j2856959]

Gael: "Bella raga, ci ritroviamo dopo le vacanze. Io in realtà le mie le ho appena finite, sono tornato ieri da un tour della Giamaica."
Stan: "Ciao Gael. Ma non hai fatto la preparazione invernale?"
Gael: "Naaah, guarda che fisico mi ritrovo".
Kei: "Dovresti impegnarti di più nell'allenamento, io ho svolto la mia preparazione cercando di prendere a pallate Goku e Naruto e scappando da Godzilla che mi inseguiva".
Gael: "Okkkeeeeeiiii...Ehi Jo, più tardi cannetta?"
Jo: "Dai ma sono le 10 di mattina, aspettiamo almeno dopo pranzo"
Stan: "Sempre a mangiare pensate..."
Jo: "Ma che vuoi Stan? Perchè non ti fai una baguette di cazzi tuoi?"
Stan: "Eh? Ma che dici?"
Jo: "Eh che dico. 'Sempre a mangiare pensate gne gne gne, ho vinto tre Slam gne gne gne' ma vaffanculo"
Stan: "Ma vaffanculo tu Jo, rilassati amico, era solo una battuta. Forse dovresti fartela, una canna insieme a Gael".
Gael: "Yeah bro! Vuoi venire tu Stan? Ho già rollato eh. Stan? Staaan? Ma perchè guardi fisso nel vuoto? Che cosa stai fissando? Chi c'è lì?"

Testo nascosto - clicca qui


Jo: "E' Lui!"
Gael: "Il Maestro!"
Kei: "L' Imperatore!"
Stan: "Mio Re!" [SM=j2856902]



Stan: "Plebei! Inginocchiatevi davanti a Re Roger, Primo del suo Nome, Lord dei Quattro Slam e Protettore dei Gesti Bianchi!"



- "Estendo il Mio saluto a tutti voi presenti. Ma orsù, non è necessario che vi inginocchiate, potreste infortunarvi al menisco".

Roger: "Stanislas, mio fedele vassallo, sii gentile e porgimi una sedia per le mie stanche terga".
Stan: "Si, mio Signore. Che gioia immensa rivederla dopo 6 mesi di assenza a causa della Ribelione dei Principi Gemelli. Ma le volevo far presente che ho cambiato nome, ora mi chiamo solo Stan".
Roger: "Bene, Stanislao, grazie. Lo terrò presente".
Stan: "Ssssi, va bene, prendo la sedia..."

Roger: "Bonjur Gael e Jo, konnichiwa Kei"
Jo: "Ciao Roger. Faresti bene a tenere a bada il tuo sottoposto, altrimenti sarò costretto a sfidarlo a singolar tenzone.
Kei: "Oddio, conosce il mio antico idioma. Ma allora è davvero onnipotente! [SM=j2856902] "
Gael: "Ehi yo Rog! Vuoi fare un tiro?"
Roger: "Oh, no merci Gael. L'unico fumo che produco esce dai miei dritti inside out".

- "Sir Andrew della Casa Murray, vedo che ci sei anche tu. Ti porgo i miei omaggi per aver raggiunto la prima posizione Mondiale, ti auguro di rimanerci il più a lungo possibile". (Come osi tu, insulso traditore della volè, prenderti un così grande onore? Darò subito ordine ai miei alfieri Querrey e Zverev I di distruggerti così che il tuo PATETICO regno duri il tempo di una mia visita alle latrine reali!)

- "Principe Gregorio, mio designato erede! Quale onore assistere ad un altro tuo successo nel circuito mondiale. Sono convinto che porterai onore al tuo Re anche qui a Melbourne". (Sarà meglio che farai il tuo dovere come si deve, altrimenti verrai spogliato di tutti i tuoi diritti e le tue pretese al trono svaniranno come polvere!)

- "Orbene, ci ritroviamo. Lord Novacco Djokovic di Serbia. Il Primo Cavaliere, sempre pronto a fare le veci del Re in sua assenza. Sono contento di come hai amministrato il Regno durante la Ribellione, non hai consentito a nessuno di avvicinare le posizioni di vertice. Ma ti sei lasciato imbrigliare dalle politiche conservatrici di Sir Murray..." (Piccolo giullare di corte! Se non fosse stato per il Consiglio, non saresti mai diventato Primo Cavaliere, e le tue conquiste si sarebbero fermate a qualche giostra vinta qui, nella sperduta Australia. E adesso hai permesso anche a quel sudicio ratto di insediarsi su quel trono mio di diritto!)

- "E per ultimo, il più importante. Quanto tempo è passato, Raffaele Natale, Re delle aride Terre di Gallia.
Ti trovo più grasso!
Vedo che anche tu accusi il passare degli anni. Eppure, nonostante tutto, sia io che te siamo ancora qui a ricordare a questi poveri mentecatti che siamo ancora noi quelli che comandano, che godono di maggior prestigio ed autorità!
Spero di reincontrarti presto, Re Rafa."
(Dannato Ispanico, la tua antica Ribellione mi è costata diverse terre rosse ed anche qualche feudo storicamente di mia appartenenza. Ed anche se vederti ridotto, come me, in condizioni pietose causate dal Padre Tempo non può che avermi scaldato il cuore, sei stato l'unico che non sia mai riuscito a piegare. Quindi ti meriti un minimo di considerazione.
Ma non illuderti. Ci vedremo presto, Re Rafa!)


Comincia il torneo....


[IMG]http://i65.tinypic.com/2zimrgo.png[/IMG]

- "Questo mio ritorno alle competizioni è stato più ostico di quanto prevedessi. Ad un certo punto ho dovuto giocare anche con la gamba sinistra, invece di farla riposare per il dolore alla coscia. Ser Giorgio, signore di Melzer, mi hai messo in difficoltà, lo ammetto!"
- Stan: "Mio Signore, non pensate che meriterebbe una punizione?"
- "Oh, suvvia Stanley, non essere sciocco. Anzi, ho apprezzato molto questo incontro, mi ha fatto capire subito che sarà un torneo ostico. Non mi aspetto regali da nessuno! (Ma Ser Jurgen ha già macchiato il mio cammino. Forse è meglio evitare di invitarlo a corte in futuro).

[IMG]http://i63.tinypic.com/2rzw8rc.png[/IMG]


- "Perbacco! Anche oggi stavo per perdere un set! Ma che succede? Allora è vero che si sono fatti tutti più coraggiosi durante la mia assenza. Basta un attimo di distrazione che sono pronti a punirti. Eh, non ci sono più quei tempi in cui il mio dominio era incontrastato.
Adesso anche un umile cavaliere delle Città Libere come questo Rubin si permette di fare partita quasi pari con il Re! Dove andremo a finire..."


[IMG]http://i66.tinypic.com/k3a9kw.png[/IMG]


- "Ahahahah! Finalmente un match come ai vecchi tempi! Un match da Re! E non è un caso che sia avvenuto proprio contro di voi, Cavalier Tommaso della Casa Berdycchio, lei che fa parte della vecchia Guardia Reale ormai da tempo, lei che conosce e rispetta le tradizioni! E questi gesti di lealtà, mi creda, non verranno dimenticati!" (Ma neanche le sconfitte che mi hai fatto patire in passato. Stai attento, Tommaso, stai attento...).

Roger: "Ebbene, Stanis, mio scudiero, rendimi conto dell'andamento generale del torneo".
Stan: "Maestà, il mio nome è Stan..."
Roger: "Certamente, Stanlio. Ebbene, i risultati?"
Stan: "Ehm...si Signore. Le rendo nota l'eliminazione precoce del suo Primo Cavaliere, ser Novacco Djokovic di Serbia"
Roger: "Che cosa? Sei certo di questa notizia?"
Stan: "Certo, Maestà. Guardi lei stesso".
Testo nascosto - clicca qui

Roger: "Ma questa è una lietissima notizia! Colui che mi aveva sconfitto nelle ultime tre finali è stato sconfito a sua volta. E dimmi, Stani, chi è il coraggioso che lo ha sbattuto fuori?"
Stan: "Tale Denis Istomin delle terre di Uzbekia".
Roger: "Mai sentito prima. Ma voglio invitarlo a corte, quando la giostra sarà finita. E verrà ricompensato con il titolo di Conte di Uzbekia. Fai arrivare la notizia al più presto, Stannis!"
Stan: "Sarà fatto Maestà. Inoltre le volevo dire che Re Rafa è riuscito a venire a capo del giovane Cavaliere Alexander Zverevio II di Teutonia dopo 5 set di battaglia".
Roger: "Questo impudico ragazzino! Deve ringraziare il fatto che gli Zverevi sono miei fidati alfieri da anni ormai, e che il fratello Mischa è sempre stato un fedele e leale servitore. Ma avvertilo che a causa di questo grave insulto perpetrato dal fratello, molto dipenderà dal suo match contro Sir Andrew della Casa Murray".


[IMG]http://i68.tinypic.com/28086qv.png[/IMG]


- "HA! Sono ancora il migliore, dopotutto. Questo piccolo giapponese mi ha dato del filo da torcere, ma poi si è defilato. Ha dimostrato valore, ma anche lealtà alla fine". (Non mi piace tanto il modo di muoversi di questo tarantolato. Mai una risata, mai un gesto di stizza, mai una deviazione dal pensiero del match. Eppure è molto deferente, ogni volta che mi incontra mi fa mille inchini, però poi in campo non sta mai fermo. Non mi è piaciuta questa cosa, anche se alla fine si è fatto venire un dolore alla schiena pur di perdere, rendendomi omaggio doppiamente. La nobile Casa Nishikori di Nipponia non subirà dunque ripercussioni).

Roger: "Stanford! Mio fedele paggio, a che punto siamo con il torneo?"
Stan: "Maestà, ma il mio nome è...oh, lasciamo perdere. Ebbene, Mio Signore, le comunico che Mischa Zverevio I ha dimostrato enorme lealtà compiendo l'indubbia impresa di eliminare Sir Andrew, Lord della Casa Murray".
Roger: "Stanimal, dici davvero?"
Stan: "Certo, Sua Altezza, guardi pure".
Testo nascosto - clicca qui

Roger:"Molto bene! Ero sicuro che il mio fidato alfiere non avrebbe deluso il suo Re! Ebbene, Stanislao, emetti il seguente comunicato: per decreto del Re, la nobile Casa Zverevia di Teutonia viene riabilitata agli occhi della corte, e le viene concesso un quarto delle Terre d'Albione, precedentemente appartenute alla Casata dei Murray. Alexander Zverev II viene inoltre posto sotto la protezione e la guida del Re, affinchè non commetta più l'errore di pochi giorni fa e diventi un valido alfiere e protettore del Re in futuro."
Stan: "Bene, Mio Signore".
Roger: "Continua pure, Stanberg. Come si sta comportando il Re Rafa?"
Stan: "Signore, Re Rafa ha superato con successo gli ottavi di finale, battendo in 4 set Gael Monfils di Gallia"
Roger: "Dovevo aspettarmelo! Dopotutto, quel perdigiorno celtico è un suo alfiere da anni! A quanto pare non sono l'unico che approfitta dei suoi servitori"

[IMG]http://i64.tinypic.com/118k1mb.png[/IMG]


- "Non avevo dubbi che Mischa Zverevio avrebbe provato ancora una volta la sua immarcescibile fedeltà al Re. Come previsto, quello di oggi è stato solo un comodo allenamento.
La Casata di Zverevia non solo è stata riabilitata agli antichi fasti, ma Mischa I può ora fregiarsi del titolo di Lord di Teutonia."


Roger: "Standvaard! Presto! Gli aggiornamenti del torneo"
Stan: "Si mio signore. Il Re Rafa purtroppo prosegue nella sua marcia. Nei quarti di finale ha sconfitto anche Milos il Canadese per 3 set a 0".
Roger: "Quel vile non ha opposto resistenza?"
Stan: "La benchè minima, signore. Ha avuto dei set point nel secondo set, ma non li ha sfruttati, e quando ha servito per il set nel tie break, ha commesso doppio fallo".
Roger: "Lo sapevo! Quel putrido spilungone! Nelle terre d' Albione mi ha sottratto lo scettro della finale, mentre adesso non osa neppure provarci contro il mio acerrimo rivale! Te ne pentirai, Canadese, te ne pentirai"
Stan: "signore, adesso Re Rafa affronterà il Principe Gregorio, suo designato erede"
Roger: "Lo ben so, Standard, lo ben so. Non mi resta che confidare in lui. Ma che succede, mio fedele servitore? Come mai non ho visto maiuscole in questo dialogo?
Stanner? Chi è il mio avversario in semifinale? Non sarai mica.."

Stan: "...io, Roger!"
Roger: "Come osi rivolgerti a me, il tuo Re, in questo modo?"
Stan: "E' finito il tempo della subordinazione. E' finito il tempo delle umiliazioni, è finito il tempo in cui storpiavi il mio nome. Adesso, finalmente, mi prenderò tutto ciò che ti appartiene. Il Re è nudo, il Re è solo!"
Roger: "Ti pentirai di questo affronto!"


COMINCIA IL MATCH

PRIMO SET: 7-5 FEDERER
Roger: "Hai visto? Non puoi nulla contro il tuo Re! [SM=j2856963] "
Stan: "Silenzio! Siamo solo all'inizio!"

SECONDO SET: 6-3 FEDERER
Roger: "Ormai è fatta. Ho vinto io! [SM=p2856960] "
Stan: "Dannazione! Questo non è possibile! Il match non è ancora finito!"

TERZO SET: 6-1 WAWRINKA
Roger: "Che vile! Marrano! Arrenditi adesso, oppure implorerai il mio perdono!"
Stan: "Te l'avevo detto che non era finita!" [SM=p2932856]

QUARTO SET: 6-4 WAWRINKA
Roger: "Questo non è possibile! No! Non doveva andare così" [SM=p3441039]
Stan: "Ti ho in pugno adesso, Roger! Il Re sta per cadere!"

QUINTO SET: PALLE BREAK WAWRINKA
Roger: "No, non ci voglio credere..." [SM=p3441039]
Stan: "Ci siamo! E' la fine del Re!"

PALLE BREAK FEDERER
Roger: "Ehi, dai...sono io Stan"
Stan: "E' il mio nome...finalmente l'ha imparato!" [SM=g2856909]
Roger: "Hai visto? Dopotutto, io ci tengo a te. Sei il mio più fedele servitore".
Stan: "No! Non devo cedere! Questo è il mio grande momento! Finalmente potrò dimostrare che la vittoria nelle aride Terre di Gallia non fu soltanto frutto del Caso!"
Roger: "Eddai Stan, sono io."
Stan: "Non...devo...cedere..."
Roger: "Dai su Stan, sono io, puoi chiamarmi anche Roger se vuoi."
Stan: "Devo....resistere....."


[IMG]http://i63.tinypic.com/27z91qu.png[/IMG]



- "Come volevasi dimostrare, sono sempre io il Lord Protettore dell' Elvetia." [SM=j2856963]

Stan: "Perdono, Mio Signore, chiedo perdono!"
Roger: "Oh suvvia, non fare così. Ti concedo la mia Grazia per la diciannovesima volta".
Stan: "Grazie, Maestà, Grazie!"
Roger: "Per così poco..."
Stan: "Mi dispiace mio Re, mi dispiace. Ho cercato di infrangere il giuramento, e lei ora mi estende il suo perdono. Mi chiami pure come preferisce, mio Signore".
Roger: "Ma certo Stan, ma certo."
Stan: "Ma come...Stan?"
Roger: "Ebbene si! Dopotutto, te lo sei meritato. Ti sei battuto con onore, anche se hai perso da pollo. Questa, vedi, è la differenza tra un Re ed un vassallo, ma essere un mio vassallo non è poi così male, no?"
Stan: " [SM=g2856909] "
Roger: "Bene, bando alle ciance adesso. Orsù dimmi Stan, chi mi attende nell'incontro finale? Ce l'ha fatta il mio Principe, Gregorio?"
Stan: "Ebbene, mio Signore, la partita è stata epica, è durata ben 5 ore, come la battaglia del 2009 contro il Cavalier Fernando della Contea di Verdasco, il Principe ha fatto un figurone, battendosi con ardore estremo"
Roger: "Ma ha vinto, infine?"
Stan: "Si potrebbe dire di si, da un punto di vista morale..."
Roger: "Stan! Perchè indugi? Qual è stato il risultato del campo? Chi ha trionfato? Re Rafa o Principe Gregorio?"
Stan: "Re Rafa, mio Signore!"

























To be continued....
Grifone HHH 86
00domenica 29 gennaio 2017 20:42
penso che quella immagine rallentata e in alta definizione del re che inizia a emozionarsi, piangere e saltare come un bimbo sia una delle più belle immagini che abbia mai visto, sport o non sport.

il re punto, forse un dio altro punto.

e lo dico da "nadaliano" quale sapete che sono, è stata una partita epica, i due non volevano perdere, i due si "odiano" troppo dal punto di vista sportivo, sanno quanti sacrifici e quante parttite hanno dovuto perdere per ricominciare e per riavere un altra occasione, il destino li ha fatti mettere uno contro l'altro, come se il posto nella gloria eterna fosse solo per uno dei due ed è stato giusto che a vincere sia stato il re, il dio del tennis.

quell'immagine dovrà essere tramandata di padre in figlio, nel mio piccolo mi ricorderò anche di quella di rafa, che stringe la mano al re ma che poi guarda dall'altra parte lasciando trasparire un "ghigno/rosicatura", cavolo non voleva perdere, non voleva perdere questa partita ma sono sicuro che sotto sotto, se proprio proprio proprio doveva perdere questa partita è contenta di averla perde con il suo grande "nemico".

Grazie ragazzi!
Grifone HHH 86
00domenica 29 gennaio 2017 20:43
ho fatto un becero copia incolla.

ps, complimenti ragazzi per il topic, posso scrivere poco ma vi leggo sempre, siete stati fenomenali.

giuseppe liucci
00domenica 29 gennaio 2017 20:45
Con la musica è fantastica [SM=p2856925]
Grifone HHH 86
00domenica 29 gennaio 2017 20:46
Re:
Bobby realdeal, 29/01/2017 20.13:

C'è Clerici su Sky Sport 24




come sta? che diceva?
Bobby realdeal
00domenica 29 gennaio 2017 20:46
Ahahahahahahah, bellissima questa parte [SM=g2856910] [SM=g2856910]

Già dal dialogo tra Stan, Monfils e Tsonga [SM=g2856910]
Bobby realdeal
00domenica 29 gennaio 2017 20:57
Re: Re:
Grifone HHH 86, 29/01/2017 20.46:




come sta? che diceva?




Si vede che è più vecchio, si alza/siede un po' a fatica, ma lo spirito è intatto.

Non diceva nulla di particolare, perché il format "domanda/risposta" di Sky Sport 24 non permette ad uno come Clerici di lasciarsi andare più di tanto.

Cmq diceva che trova più impressionante questo ritorno vincente rispetto alla serie di 36 quarti di finale Slam consecutivi, perché quelli rispondevano ad una logica, questo traguardo invece era totalmente inaspettato.

Poi ha detto che la prima volta che ha visto Federer, in coppa Davis contro l'Italia, non aveva avuto l'impressione di avere davanti un fenomeno, mentre credeva che Mirka sarebbe diventata una grandissima tennista.

Ha dato dei meriti a Severin Luthi e a Ljubo, che lo hanno convinto a spostarsi due metri avanti... ha poi parlato nello specifico di Ljubo, dicendo che lo conosce bene perché è stato allievo di Riccardo Piatti, a suo dire il più grande coach italiano, nonché suo allievo.

Ha poi confermato ciò che ha sempre detto, cioè che non esiste un migliore di sempre, perché rispetto al passato il tennis è quasi un altro sport, essendo cambiati i materiali, gli allenamenti e tutto quanto.
Poi si è soffermato su Laver, dicendo che in questo caso il talento lo aveva visto subito.

E poi non mi ricordo, basta mi pare.
failo.legendkiller
00domenica 29 gennaio 2017 21:50
Grande Ice, bellissimo [SM=j2856902] [SM=j2856902] [SM=j2856902]
Bobby realdeal
00domenica 29 gennaio 2017 23:25
Scioriniamo i numeri?
Scioriniamoli.

Quinta volta nell'era Open in cui una finale Slam si è giocata tra due trentenni o più.
L'ultima era stata nel 2002 a Flushing Meadows, tra un 31enne Sampras e un 32enne Agassi.

Federer è il secondo tennista più vecchio ad aver mai vinto uno Slam, a 35 anni e 174 giorni.
Il più vecchio è Ken Rosewall, che dopo aver compiuto i 35 anni, tra il '70 e il '71, vinse tre Slam.

Da quando esiste il Ranking ATP, Federer è il secondo di sempre ad aver battuto quattro Top 10 per vincere uno Slam, nell'ordine Berdych, Nishikori, Wawrinka, Nadal.
L'altro era stato Mats Wilander al Roland Garros del 1982.
Tra l'altro, con questa vittoria Federer torna immediatamente in Top 10, numero 10 del mondo.

Primo tennista a vincere tre partite al quinto set per vincere un trofeo dello Slam dai tempi di Gaston Gaudio al Roland Garros nel 2004.
Forse il primo a farlo agli Open d'Australian, ma non sono certo di questa statistica.
Avesse vinto, la stessa sorte sarebbe toccata a Nadal, che aveva impiegato cinque set per liberarsi già di A. Zverev e Dimitrov.

Federer è il terzo nella storia ad aver vinto per cinque volte gli Australian Open.
E' il vincitore con la classifica più bassa (n. 17) dal 2002, quando vinse Thomas Johansson (n. 18).

Infine è il primo tennista nella storia ad aver vinto per almeno cinque volte tre Major, nello specifico Australian Open, Wimbledon e US Open.
Bobby realdeal
00domenica 29 gennaio 2017 23:25
Doppio fallo

Anzi, let, ripeto la seconda. [SM=g2856903]
Bobby realdeal
00domenica 29 gennaio 2017 23:25
Doppio fallo.
giuseppe liucci
00domenica 29 gennaio 2017 23:46
E stiamo per chiudere una giornata memorabile.

29/01/2017 resterai sempre nel mio cuore di appassionato di tennis e di sport in generale e di epica e di tutto [SM=g2856899] [SM=g2856899]
Bobby realdeal
00domenica 29 gennaio 2017 23:56
Io vi saluto ringraziando una persona, l'artefice di tutto questo.

Mats Wilander, l'uomo che fa impallidire Giuse.
E' da una settimana che spara sentenze.

Eh, battere Wawrinka è difficile
Eh, pure Dimitrov osso duro
Eh, ma ancora 'sti due? Speriamo non arrivino in finale.
Eh, il tennis ha bisogno di gente nuova, basta Federer e Nadal.
Eh, ma Federer non vince.


Non capisce una mazza, è una sentenza ogni volta che apre bocca. E noi tutti lo ringraziamo.
Iceman.88
00lunedì 30 gennaio 2017 00:04
Quando Federer ha raggiunto lui e Barbara Schett nello studio di Eurosport momento di goduria estrema.

Roger arriva e Mats (insieme agli altri) gli fa un applauso, Federer abbraccia Barbara che è in brodo di giuggiole e Mats lo saluta con un freddissimo "Unbelievebaly well done".

Wilander è sempre stato un pò limitato verso Federer, non mi ricordo in quale anno disse che non poteva essere il migliore di sempre, che non era più forte di Nadal ecc.
Insomma appena cominciarono a fare discorsi sul GOAT (dopo il record Slam forse).

Gli sta un pò sul cazzo da allora, quindi questo momento è un'altra piccola perla da incorniciare.

Game, Set & Mats.
god ikki
00lunedì 30 gennaio 2017 00:40
Io sono già in clima ROlando. Lo meritiamo anche noi un ultimo slam.
god ikki
00lunedì 30 gennaio 2017 00:42
E lo meritiamo perché c'è gente così in giro, l'unico motivo per cui c'è ancora una piccola parte di me che rosica.

"Non sono neanche un gran tifoso di Federer, ma ho goduto come un riccio a vederlo battere al 5° il dopato impunito di Spagna.

Grazie, Roger"

Ma vi pare? facepalm
Iceman.88
00martedì 31 gennaio 2017 01:37
PROLOGO DELL'EPILOGO



- "Perderò anche stavolta, me lo sento. 11 sconfitte sono difficili da ribaltare, e poi sono molto stanco dopo le 5 ore della semifinale. Alla fine della partita, ho fatto solo 45 minuti di jogging."

TONI: "Rafa! Non è il momento di piangersi addosso. Lo hai già sconfitto 23 volte, e nei tornei dello Slam non ti batte da 10 anni. Non c'è ragione per essere preoccupati"
RAFA: "Ma Padron 'Ntoni...volevo dire, Zio, lui vorrà vincere più di me. Insegue il 18mo titolo da 5 anni ormai."
TONI: "E tu allora? Non vinci uno Slam da 3 anni. E chi affrontasti nell'ultima semifinale in Australia? Proprio lui, Rojer! E lo hai battuto facilmente. Ti dico una cosa, nipote: un Re che non sottomette tutti i suoi sudditi, non è un vero Re! E lui non ti ha mai piegato. E perciò non è certo Rojer Federer il Re, no...sei tu! Re Rafa!"
RAFA: "Non dire sciocchezze Zio! Lui ha vinto di più, è sempre stato un passo avanti. Insomma, nonostante lo abbia battuto 23 volte, lo acclamano ancora a gran voce come il Re. Vorrà pur dire qualcosa!"
TONI: "Certo. Vorrà dire che questa notte, porremo fine a tali false dicerie. Stanotte, nipote, porremo fine una volta per tutte al regno di Re Rojer!"






STAN: "Maestà, ci siamo quasi."
ROGER: "Si, mio fido Stan, lo so"
STAN: "Mi perdoni Signore, ma la trovo meno regale del solito"
ROGER: "I pensieri mi attanagliano, Stan"
STAN: "Di che si tratta, Maestà?"
ROGER: "Re Rafa mi ha già sconfitto più volte in passato. E' fuor di dubbio che sia lui il favorito"
STAN: "Ma come, mio Signore? Questo non è un atteggiamento degno di voi, degno di un Re!"
ROGER: "Non lo so Stan, non lo so. Sono turbato."
STAN: "Maestà, è certo vero che il suo lungo regno ha conosciuto giorni migliori, ma ora deve pensare che la Ribellione dei Principi Gemelli nelle terre d' Elvetia è stata sedata con mirabile successo. Ora, mio Signore, può di nuovo concentrarsi sulle nuove guerre di riconquista".
ROGER: "Adesso capisco cosa cercava di dirmi il mio predecessore, Re Pietro I. Essere un Re vuol dire ricoprire una posizione scomoda, non è un ruolo pensato per essere facile.
Re Rod I, detto "Il Conquistatore di Slam", unificò i 4 Titoli e fece costruire questo scomodo trono forgiato con il fuoco di più di mille racchette dei suoi avversari sconfitti in battaglia."

STAN: "Esatto, Maestà, e lei sta onorando questa difficile posizione nel migliore dei modi. Ci pensi! Ha la possibilità di rendere nuovamente omaggio al Conquistatore di Slam proprio qui, nella sua terra! Non può, non deve fermarsi adesso!"
ROGER: "Forse hai ragione, Stan. Forse tutto quello che ho dovuto sopportare da Re Rafa, tutte le sconfitte, la sofferenza che ho dovuto subire, forse tutto era stato necessario a portarmi qui, a questo momento. La resa dei conti definitiva."
STAN: "Esatto, Maestà! E vuole affrontare quest'ultima battaglia con lo stesso atteggiamento con cui ha fronteggiato e perso tutte le altre? No! Lei deve vincere! Ma deve volerlo davvero! Soltanto allora, potrà fugare ogni dubbio e venire proclamato, infine, Re dei Re una volta e per tutte!"
ROGER: "Stan, hai ragione! E' finito il momento di andare a nascondersi, reclamare ciò che dovrebbe essere mio non è più sufficiente, devo andare a prendermelo di mio pugno!
Stan! Sella i cavalli, prepara i borsoni e richiama i vessilli...si va in guerra!"





ROMANZO DI UNO SLAM - Epilogo







ROGER: "Re Rafa"
RAFA: "Re Rojer. Bentornato. Abbiamo sentito la tua mancanza..."
ROGER: "Il momento è arrivato."
RAFA: "Penso che tu debba vincere. Ma se mi costringerai ancora, ti batterò di nuovo!"
ROGER: "Questa volta sarà diverso."
RAFA: "Come ogni volta"
ROGER: "Finirà stanotte!"
RAFA: "Questo è vero. Non ci sarà un' altra occasione."
ROGER: "Cominciamo!"



PRIMO SET: 6-4 FEDERER



ROGER: "Si! Le cose stanno andando come speravo. Un primo set breve, vinto senza faticare oltremodo. Il mio vassallo Stan aveva ragione, devo continuare ad avere questo atteggiamento!"

RAFA: "Dannazione! Non perdevo il primo set negli Slam da 5 anni contro di lui. Ma la partita è ancora lunga, e lui prima o poi si stancherà. Devo solo aspettare..."


SECONDO SET: 6-3 NADAL



ROGER: "No! E' bastato un attimo di distrazione per mandare tutto all'aria. Adesso l'Ispanico prenderà fiducia, come al solito, e non mi lascerà scampo...NO! Roger, NO! Avevi detto che l'avresti finita con questo atteggiamento, è ora di mettere in pratica quello che predichi. Tu sei il Re! Dimostraglielo! Dimostralo a tutti!"

RAFA: "Bene! Ho vinto questo set ma, cosa più importante, le sue spavalde convinzioni cominciano ad incrinarsi. Forza, Rafa! Continua così!
Devo continuare a martellarlo sulla diagonale rovescia. Si, è questa la chiave..."



TERZO SET: 6-1 FEDERER



ROGER: "[IMG]http://i62.tinypic.com/v7tljk.png[/IMG] Eddai! Dai che forse stavolta è quella buona! Due set a uno, era da dieci anni che non capitava. Forza Roger, forza! Ancora un piccolo sforzo e la gloria sarà tua!"

RAFA: "Non è possibile! Guarda questo come ha giocato nel terzo set! Un livello simile contro di me il Re non lo esprimeva dai tempi del grande torneo d'Albione. Che sia tornato quello di un tempo? Che sia tornato capace di battermi? NO! Giammai! Non devo arrendermi proprio adesso! La vera partita comincia ora.
Ti stancherai prima o poi, o Re, ti stancherai..."



QUARTO SET: 6-3 NADAL



ROGER: "Questo è un duro colpo all'anima del Re. Pensavo che il peggio fosse passato, ed invece lui è stato in grado di risollevarsi, ancora ed ancora. Non posso reggere ancora per molto le sue rimonte, le sue vittorie. Ed in più comincio ad avvertire un dolore alla gamba malandata.
Stavolta forse, è davvero la fine..."


RAFA: "VAMOS!! Credevi davvero che bastassero due set per mettermi al tappeto? Neanche il tuo Principe, Gregorio, è riuscito a sconfiggermi, nonostante avesse conquistato due parziali.
E adesso, inoltre, la partita sta per diventare proprio ciò che più desideravo: una vera battaglia!
Ora sei nel mio territorio di caccia, Re Roger! Ora, stai per diventare la mia preda!

Eh? Ma che succede? Cosa stai facendo? Dove pensi di andare?"


MEDICAL TIME OUT PER FEDERER

ROGER: "Devo trovare una soluzione, e devo farlo in fretta. Tu, guaritore, hai qualche magico unguento da somministrarmi? No? Ebbene, ti limiterai a massaggiare il mio regale adduttore.
Nel frattempo, devo escogitare qualcosa!"


RAFA: "Prenditi pure tutte le pause che vuoi, sottoponiti pure a tutti i trattamenti medici più sofisticati. Non ti servirà a nulla! Puoi soltanto ritardare l'inevitabile..."


QUINTO SET

BREAK DI NADAL: 1-0



ROGER: " [SM=g2856939] Sta succedendo di nuovo! Come 8 anni fa, un altro break nel set decisivo.
Ma stavolta non mi lascerò soggiogare [SM=x2816655] Ricorda le parole di Stan! Non tornerò a versare lacrime amare come l'ultima volta!"


RAFA: "Ormai è quasi fatta! Le piogge di Castamere risuonano nell'arena. Proprio come quando tu facesti suonare questa macabra melodia quando ponesti fine al regno di Re Pietro nella Grande Giostra d' Albione, io ordino che risuonino qui, stasera!
Prepara pure il tuo mararovescio, "Re Roger"! Non ti servirà più a niente ormai. Il tuo regno, il tuo stesso essere, sono ormai giunti alla fine!"


NADAL ANNULLA 5 PALLE BREAK

ROGER: "Che cosa sono tutte queste immagini? Parigi...il Philippe Chatrier...Albione, la Giostra di Wimbledon...Melbourne d'Oceania...Ora capisco. Mi sta passando davanti tutta la vita. Una vita fatta di sconfitte contro di lui!
NO!
Devi reagire Roger! Questo non basta! Non basta procurarsi le occasioni, dopo 10 anni è arrivato il momento di sfruttarle!"


RAFA: "Cinque palle del controbreak..8 anni fa non ebbi problemi a tenere la mia battuta. Cosa sta succedendo? Perchè è così tenace? Dove ha trovato questa forza, questo fuoco sacro? Che ci stia davvero credendo?"

CONTROBREAK FEDERER: 3-3

ROGER: "Questa non te l'aspettavi, vero, Re Rafa? Hai commesso un grave errore. Hai creduto che il mio rovescio fosse ancora quello di un tempo, ma io sapevo che avresti lanciato proprio li la tua offensiva più pesante, e mi sono preparato a dovere forgiando una nuova racchetta, più grande ed efficace. L'ho chiamata RIVELATRICE.
Ma soprattutto, Rafa, hai commesso il grave errore di sentirti già vincitore. Hai commesso lo stesso errore che ho commesso io, così tante volte in passato. Ma non oggi!"


RAFA: "Non ci credo! Non è possibile! Non è vero! Sto avendo la peggio nella tattica a me più favorevole, sto avendo la peggio in un clima da battaglia. Sto avendo la peggio in un match che credevo di aver già vinto. Per la prima volta nella mia esistenza, non so cosa fare..."


3-4 40-40: LO SCAMBIO DEL TORNEO



ROGER: "E' la fine! Sei ammirevole nella tua perseveranza, Rafa, ma la tua tenacia è pari alla tua testardaggine. Per quanto tu ti possa ostinare ad annullare palle break od a procurartele, non otterrai nulla, se non giungere alla sola ed unica verità: io sono più forte di te!
E' finito il tempo dei doni! Oggi, io scelgo di prendere per mano il Destino e di non lasciare che accada il contrario! Oggi, io trovo il coraggio che sempre mi è mancato in tutti questi anni!
Oggi io, Re Roger, Primo del mio Nome, Lord dei Gesti Bianchi e Protettore dei 4 Slam, ti sconfiggerò!"


RAFA: "Questo ultimo colpo è stato folgorante. Un'accecante rivelazione. Per quanto io ci provi, per quanto io combatta, non posso nulla contro Colui che è in grado di issarsi così in alto.
Lui è il Prescelto. Lui è l'Eletto. Lui è il Re!"



GAME, SET AND MATCH: FEDERER B. NADAL 6-4, 3-6, 6-1, 3-6, 6-3






Non ci sono parole.




LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE









RAFA: "Fino ad oggi ho sempre sostenuto che Roger fosse più forte e più grande di me. Ma non l'avevo mai pensato davvero. Troppe, le volte che gli ho inflitto dure sconfitte, nonostante il suo regno non sia mai stato messo davvero in discussione.
Fino ad ora. Poi, è successo quello che ritenevo irrealizzabile. Sono stato battuto, e nel modo che ritenevo più impensabile.
Questo mi ha fatto capire che la rivalità non è mai stata in discussione: è sempre stato lui il più forte.
Oggi, ho assistito al Re che è diventato Leggenda, ho assistito all'Uomo che è diventato Mito".

ROGER: "Io ho vinto. Ho trionfato, mi sono preso le mie rivincite, ho chiuso i conti con la Storia.
Ma non c'è disonore nella tua sconfitta, Rafa. Se ti è ormai chiaro che il Re sono io, anche io ho avuto una rivelazione oggi. Ho capito che la Grandezza non risiede nelle vittorie, ma nel modo in cui si combatte per conquistarle. Un grande condottiero, un grande Re, è tale nel successo e nella disfatta, purchè dia tutto per ottenere la gloria.
E questo io l'ho capito grazie a te, Rafa. Tu hai onorato ogni singolo scontro contro ogni singolo avversario che ti si sia posto di fronte, me compreso.
Un simile comportamento, vale più di mille trionfi.

Oggi sono stato io a vincere. Ma entrambi, siamo diventati Grandi."



FINE




















SCENA DOPO I TITOLI DI CODA
Iceman.88
00martedì 31 gennaio 2017 02:01
Ho piazzato qua e là qualche citazione di film vari, spero le abbiate colte tutte.

Volevo anche chiarire che la parola "mararovescio" non è di mia invenzione, ma di Giuse (ikki), che l'ha utilizzata spesso su Facebook ed in un altro forum che frequentiamo.
Una doverosa precisazione.
giuseppe liucci
00martedì 31 gennaio 2017 10:58
Degno finale epico.

Ma devo dire che la parte comedy di Murray ruba la scena a tutti. Ci vorrebbe uno spin off sulle sue disavventure
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com